© Alessandro Gaja per CheBanca!
19/10/2011 - CheBanca! sceglie DuPont™ Corian® per realizzare un nuovo concept di filiale interattiva presso il Centro Commerciale Il Leone di Lonato del Garda. “Volevamo creare uno spazio nuovo" racconta l'architetto Alberto Cesana "una sorta di igloo all’interno del quale la luce dal mondo esterno arrivasse filtrata e diffusa, creando un susseguirsi di scenari luminosi mutevoli ma rassicuranti, il tutto, non dimenticando la vocazione fortemente commerciale e comunicativa di una location di questo tipo, resa stimolante tramite lo scorrere, sulle pareti, di messaggi e figure.” Dal Concept alla realizzazione il passo è stato davvero brevissimo: renderizzate le prime linee guida del progetto, avuto un riscontro positivo da CheBanca!, Cesana ne ha subito parlato con Corelli – i due lavorano insieme da anni – e, identificati la tecnologia e i sistemi di controllo adatti in soli tre mesi, si è passati dall’idea alla realizzazione. Un’avventura positiva che ha prodotto uno spazio di assoluta nuova concezione, all’interno del quale si prova una sensazione di stupore che ci riporta all’infanzia, alle prime visite ai planetari, un luogo ove pare che il cielo e le stagioni si inseguano, che si passi dall’atmosfera calda del tramonto alla stimolante brezza della mattina, quasi inconsciamente, senza fretta, senza il clamore e la pressione tipici della nostra epoca: vieni attratto magicamente verso un luogo mai visto prima – una volta dentro ti senti un nuovo Gulliver, una nuova Alice che nel 2011 può finalmente andare in Banca …senza nemmeno doverci andare …sei già lì per far compere; e quando esci ti rendi conto di esser stato in banca e di aver fatto le tue operazioni, ma ti rimane ancora quella incredibile sensazione di magia!
Tutto ciò è stato realizzato grazie al sistema di controllo e:cue di Traxon Technologies e all'utilizzo di Boards RGB sempre di Traxon, leader globale nella tecnologia LED, con cui OSRAM ha realizzato una joint venture nel 2009. L'effetto igloo e' maggiormente amplificato dalle pareti realizzate con pannelli in DuPont™ Corian® Illumination Series Glacier Ice effetto "matte" che rendono ancora più pacate e soffuse la comunicazione e l’illuminazione dello spazio. Anche il portale risulta termoformato sempre con DuPont™ Corian® Illumination Series Glacier Ice, rivestito con pellicola adesiva specifica.
L'illuminazione tecnica e' stata realizzata da Osram con i nuovi spot Ledvance Downlight M e con i prodotti da retroilluminazione della serie Dragon Chain.
DuPont de Nemours Italiana su Edilportale.com
|