21/10/2011 - Nella meravigliosa cornice delle Dolomiti, in esclusiva posizione panoramica sull’Alpe di Siusi,alle porte del parco naturale dello Sciliar e in prossimità della stazione a monte della cabinovia per Siusi (1860 m), è stato da poco inaugurato il nuovo Alpina Dolomites Gardena Health Lodge & Spa***** progettato dall’architetto Gerhard Tauber e dallo studio De Biasi-Comploi.
La struttura, costituita da un corpo principale e da un edificio circolare a sé stante, collegati da un corridoio sotterraneo, è stata edificata secondo criteri ecologici finalizzati a ottenere il minimo impatto ambientale possibile, nonché un basso consumo energetico, e dispone di 56 camere con spettacolare vista sull’altopiano più vasto d’Europa.
L’Alpina Dolomites, costruito con materiali naturali come pietra e legno si inserisce armoniosamente nell’ambiente circostante. Alla base della filosofia dell’Alpina Dolomites vi è un rapporto stretto con la natura, improntato al massimo rispetto del paesaggio e alla tutela dell’ambiente.
L’edificio è rivestito in pietra naturale di quarzite in simbiosi con l’ambiente alpino circostante. Il tetto e la facciata Nord sono avvolti in una struttura in legno che richiama e rispecchia l’andamento naturale del terreno. L’accesso all’hotel ricorda una spaccatura nella montagna per un’immediata associazione con il mondo delle Alpi.
All’interno l’ospite resta entusiasmato dall’emozionante successione degli ambienti, dalle tonalità cromatiche e dai materiali naturali. Tutti i dettagli, gli arredi, i tessuti sono stati studiati ed eseguiti su misura per ben integrarsi nell’ambiente.
L’hotel è costituito da tre corpi costruttivi: un corpo lineare ripartito in tre elementi, un edificio oblungo per il personale e uno circolare poco più distante. L’edificio principale si sviluppa su quattro livelli con un orientamento Est-Ovest. Fra i tre corpi costruttivi separati e l’edificio circolare si snoda la pista da sci. Il corpo costruttivo principale è ripartito complessivamente in tre parti e viene interrotto da due vani scala in corrispondenza dei quali l’edificio si “piega” per accordarsi con le diverse visuali e offrire, in tal modo, una vista quasi circolare sul panorama montano circostante.
Il piano terra e i quattro piani superiori comprendono 56 camere d’albergo, la cucina, la sala da pranzo, la piscina, una palestra per il fitness, una sala giochi, una sala conferenze, un reparto beauty ed uno wellness con 5 saune, un piccolo negozio, un barbiere e parrucchiere ed i locali tecnici accessori.
L’Alpina Dolomites dispone, inoltre, di un ristorante con varie sale, per rispondere alle esigenze specifiche della clientela, e di un ristorante-bar aperto al pubblico situato nella struttura circolare a sé stante. Oltre alla sala da pranzo l’hotel dispone anche di una zona a buffet e di tre vecchie stube originali: una gotica e due classiche. Nell’ingresso un caminetto lungo 4 metri accoglie i visitatori.
L’hotel ha complessivamente 56 camere di cui 8 suite, una deluxe suite e 4 chalets di circa 80 m² ciascuno, tutte collocate nei tre piani superiori e orientate a Sud. Le camere standard hanno una superficie di circa 50 m² con balconi i cui parapetti riprendono il motivo della facciata e, a seconda dell’incidenza della luce, creano giochi di luce e ombra, offrendo al contempo privacy e filtrando la luce naturale.
L'edificio è stato concepito in categoria CasaClima B, ossia con fabbisogno energetico inferiore a 50 kWh/m all’anno. Questo requisito è stato ottenuto con un design piuttosto compatto, un alto isolamento dell'involucro edilizio, finestre con alto isolamento termico,ermeticità e assenza di ponti termici.
|