14/03/2012 - Il Marè Resort sorge all'interno del settecentesco Palazzo Telesio, sul porto di Trani, in Puglia. Costruito nel 1761 dalla famiglia Antonacci, Palazzo Telesio si sviluppa su più livelli: partendo dalle freschissime grotte, il meraviglioso androne, il primo piano, o "piano nobile" , ancora oggi abitato dai duchi Telesio di Toritto, il secondo piano che oggi ospita le 13 camere e la terrazza.
Il Palazzo ha subito un ampliamento sul lato est dopo la demolizione delle mura federiciane e radicali trasformazioni nel 1845, su progetto dell'architetto Luigi Castellucci, che adeguò la facciata principale allo stile neoclassico.
Una delle 'sorprese' di questo palazzo è costituita dal Museo delle Carrozze, collezione privata della famiglia Telesio dal 1956, che ospita una raccolta di 34 carrozze: da mattino, da sera, da dama, da caccia, oltre a divise di cocchieri e finimenti per cavalli.
L'intervento è caratterizzato da un rigore estetico assoluto, sottolineato da un design dalle tonalità tenui del bianco, beige e marrone che porta la firma del concept CULTI.
Aliseo, Favonio, Levante, Tramontana...sono i nomi delle 13 camere, caratterizzate da un'eleganza sobria ed essenziale impreziosita da dettagli come le sedute in pietra davanti alle finestre che guardano il porto.
Materiali naturali come il legno, il ferro e il vetro si fondono con le antiche architetture in pietra.
|