Zocchetto


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CHALIDOR 700

DuPont, l'architettura ecosostenibile
L'edificio iCon realizzato con DuPont Energain
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/03/2012 - Quando una nuova icona dell’architettura è orientata all’innovazione in termini di design e funzionalità, è normale individuare le soluzioni più innovative per una maggiore efficienza energetica.
Consarcs Architects ha vinto il bando per la progettazione di iCon Innovation Centre a Daventry con una stimolante proposta per la realizzazione di un edificio che, oltre a incorporare i più elevati standard estetici e di design “human-friendly”, offra inoltre un elevato livello di sostenibilità. DuPont™ Energain®, il pionieristico materiale a cambiamento di fase ideato da un leader mondiale nell’innovazione, ha contribuito al raggiungimento di tali obiettivi grazie all’aggiunta di una massa termica leggera e ad alte prestazioni.

L’edificio iCon –con una superficie di 4000 metri quadrati - è stato progettato per raggiungere il livello d’eccellenza BREEAM (BRE Environmental Assessment Method ovvero "metodologia di valutazione ambientale del BRE" che stabilisce lo standard di bioedilizia di più alta qualità in Inghilterra) e utilizza meno di 15 kg di biossido di carbonio al metro quadrato all’anno, dimostrando la possibilità di ottenere strutture a zero emissioni di anidride carbonica grazie a un design e tecniche costruttive ecosostenibili, e all’integrazione di tecnologie di energia rinnovabile.

Il complesso edilizio ha una struttura e una facciata interattiva realizzate con legno proveniente da risorse rinnovabili, mentre l’atrio è rivestito con uno strato di EFTE (Etilene Tetrafluoro Etilene). Nonostante l’utilizzo di metodi e materiali avanzati, la costruzione di edifici con strutture leggere può presentare il problema della bassa inerzia e di eccessivi aumenti di calore causati da una mancanza di massa termica.

Questo rende difficile un efficace controllo delle rapide variazioni di temperatura senza l’utilizzo di costosi sistemi di riscaldamento e raffrescamento, creando problemi sia per quanto riguarda il consumo di energia, sia riguardo al comfort abitativo, specialmente durante i periodi caldi. Di conseguenza, questo può avere un effetto negativo non solo sull’impatto ambientale dell’edificio ma anche sui costi di mantenimento, oltre che sul benessere e la produttività degli utenti. Per vincere questa sfida senza compromettere il design o i metodi costruttivi, Consarc ha adottato un’ingegnosa soluzione ideata da DuPont Building Innovations per aggiungere massa termica alle costruzioni leggere.

DuPont™ Energain® è un avanzato sistema a cambiamento di fase che sfrutta un composto ad alte prestazioni – e un utile modello di calcolo – per risolvere questi problemi cruciali. Il sistema è fornito sotto forma di pannelli facili da installare di 1 x 1,2 metri e uno spessore di 5,26 millimetri che possono essere montati dietro i pannelli di cartongesso nelle pareti o al di sopra dei pannelli nei soffitti, utilizzando strumenti e tecniche di lavoro standard. I tempi di costruzione, il consumo di energia (sia sul cantiere che durante il trasporto) e il peso dei carichi vengono notevolmente ridotti utilizzando questa semplice e rapida soluzione.

DuPont™ Energain® funziona assorbendo il calore ambientale quando la temperatura di una stanza aumenta (attorno ai 22 gradi C), immagazzinandolo fino al momento in cui la temperatura della stanza scende di nuovo (intorno ai 18 gradi C), e poi rilasciandolo nell’ambiente interno. In strutture ventilate questo può significare una grande differenza nel comfort e nella scelta dei metodi e materiali costruttivi. In edifici con un sistema di climatizzazione, DuPont™ Energain® può ridurre i costi in media del 35 percento e contribuire a ridurre le spese di riscaldamento fino al 15 percento in inverno.

Confrontando DuPont™ Energain® con le soluzioni tradizionali di massa termica quali ad esempio il cemento, l’analisi di volumi identici di materiale dimostra che il cemento offre approssimativamente solo il 17 percento della capacità di energia offerta da DuPont™ Energain® in una gamma di temperature dai 18 ai 24 gradi C, con un pannello di 5mm di spessore. Come una massa termica tradizionale contribuisce a stabilizzare il clima degli ambienti interni, DuPont™ Energain® può inoltre aiutare ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici grazie alla sua capacità di immagazzinamento e rilascio del calore.

Per la sede di iCon sono stati utilizzati 475 metri quadrati di DuPont™ Energain®, installati in una serie di stanze ad altezza solaio. L’intento è stato quello di misurare l’efficacia di questo materiale paragonando i cambiamenti di temperatura con quelli di stanze analoghe sprovviste di DuPont™ Energain®. L’edificio iCon: Consarc ha vinto l’appalto milionario partecipando a una competizione internazionale organizzata da RIBA (Royal Institute of British Architects) nel 2008.

Le direttive per questo progetto, che doveva ospitare il Sustainable Construction Innovation Network (iNet) includevano cinque requisiti essenziali:
- Fornire un ambiente di sostegno per le piccole imprese operanti nel settore delle innovazioni in ambito edilizio, a fianco di uno spazio che può essere utilizzato anche dalla comunità locale.
- Considerarlo il punto di partenza per lo sviluppo di un programma sociale ed economico su scala più larga per la riqualificazione del canale e del bacino nell’area di Daventry.
- Raggiungere le prestazioni di sostenibilità ambientale indicate dalla certificazione di eccellenza BREEAM.
- Ridurre il consumo di anidride carbonica a un massimo di 15 kg all’anno.

Sostenere e realizzare questi obiettivi tramite il monitoraggio attivo della struttura in uso. Il nuovo polo per l’innovazione con l’edificio adibito a uffici a Daventry include 54 “incubatori di impresa” per le start-up, uno spazio pubblico per mostre e fiere, sale conferenze e bar.

Il cuore del progetto è una sensazionale strada espositiva realizzata con una copertura in EFTE. “La Strada” è un open-space nel centro dell’edificio, di un’altezza pari a tre piani, che offre uno spazio espositivo per tutte le piccole aziende che vogliono mettere in mostra prodotti e soluzioni. Quest’area unisce gli uffici al centro espositivo e alle sale conferenze.

La facciata che dà su "La Strada", permette potenzialmente l'esposizione di prodotti e soluzioni entro i confini degli uffici e ogni piano del complesso ha una sezione centrale in vetro che si affaccia verso l'esterno e verso l’area pubblica, che può essere utilizzata anche per l'esposizione.

A sud, si trova l’area Showcase, che ospita grandi spazi inclusi una reception, uno spazio per conferenze e riunioni e servizio catering. L’organizzazione degli interni riflette i processi intellettuali di iCon, rappresentando un complemento alle riflessioni innovative e fornendo un supporto all’attività imprenditoriale. L’edificio offre un gran numero di strutture sia per i professionisti che per il pubblico, tra cui: gli incubatori di impresa, situati nella parte Nord del sito e protetti dal rumore del traffico; una sala conferenze/auditorium da 300 posti che può essere affittata da gruppi musicali locali e per la realizzazione di eventi artistici; una caffetteria; sale riunioni e spazi di smistamento; spazio espositivo “La Strada”.

Consarc Architects 
è uno studio di design londinese, guidato da Liz Pickard e Tom Bell. Nel 2010, lo studio è stato selezionato come uno dei migliori emergenti in Europa nella categoria “40 under 40”. Nello stesso anno lo studio è stato finalista al concorso UK Young Architect of the Year. Consarc ha sviluppato una grande esperienza nella progettazione di luoghi di lavoro ambientalmente sostenibili, come il progetto della sede di iCon, a Daventry, e progetti di edilizia pubblica, alcuni dei quali hanno vinto premi. La gamma di progetti in cui sono attualmente impegnati gli architetti dello studio spazia da uffici aziendali a resort di lusso e hotels, fino alla ristrutturazione e progettazione di infrastrutture per stazioni. Consarc è parte di un consorzio multidisciplinare impegnato nella pianificazione su larga scala di una nuova città in Nord Africa e nelle proposte per la realizzazione di grattacieli residenziali e ad uso ufficio in Cina.

DuPont™ Energain®
- DuPont™ Energain® è una soluzione a massa termica di lunga durata per edifici ambientalmente sostenibili che si basa su uno speciale materiale a cambio di fase di DuPont. Disponibile in pannelli leggeri e facili da installare, è utilizzabile per strutture edilizie a bassa inerzia, come quelle in legno, acciaio o alluminio; questo prodotto pionieristico può aiutare a ridurre i picchi di temperatura fino a 7 gradi C, ottimizzando il comfort negli ambienti interni e contribuendo a ridurre i consumi energetici. DuPont™ Energain® diminuisce i costi dell’aria condizionata (in media del 35 percento) e quelli del riscaldamento (di circa 15 percento) e può quindi contribuire in modo significativo a ridurre l’impatto ambientale di un edificio.

DuPont Building Innovations - DuPont™ Energain® è un prodotto di DuPont Building Innovations. Dalle tecnologie per il risparmio energetico alle superfici decorative ad alte prestazioni, l’offerta di DuPont Building Innovations si adatta alle differenti condizioni geografiche, climatiche e tecnologiche, offrendo sicurezza, comfort, durabilità, efficienza energetica, funzionalità e qualità estetica a ogni tipo di ambiente interno, edificio e progetto architettonico, strade, ponti, infrastrutture, giardini e anche alla conservazione e al restauro di edifici storici esistenti.

I prodotti/marchi più conosciuti di DuPont Building Innovations sono DuPont™ Corian® (tecnosuperfici per interior design e architettura), DuPont™ Zodiaq® (superfici al quarzo per interior design), DuPont™ Tyvek® (membrane per edilizia), DuPont™ Energain® (pannelli per la riduzione dei consumi energetici), DuPont™ Typar® (geosintetici per l’industria delle costruzioni) e DuPont™ Plantex® (geosintetici per architettura paesaggistica e progettazione del verde).

DuPont – DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. L'azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all'avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell'ambiente.

Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito.

DuPont srl - DuPont Building Innovations su Archiproducts.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/10/2012
DuPont™ Corian® per la Reggia di Versailles
Il progetto della Galerie de l’Histoire

11/09/2012
I pannelli a massa termica DuPont™ Energain® per la mensa scolastica a Vaires sur Marne
Per soddisfare le esigenze di efficienza energetica e migliorare il comfort

04/09/2012
DuPont per il progetto di nuove case di villeggiatura sostenibili

17/08/2012
Nuove case di villeggiatura ambientalmente sostenibili con DuPont™ Tyvek® e DuPont™ AirGuard®

30/07/2012
Nuova identità per Trampolines Hotel grazie a brillanti soluzioni progettuali e alla tecno-bellezza di DuPont™ Corian®

02/07/2012
DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall fornisce protezione di lunga durata

25/06/2012
'Corian® e-warranty', il servizio on-line dedicato ai piani cucina in Corian®
Registrare il piano cucina, attivare la garanzia decennale

18/06/2012
Le soluzioni di DuPont dedicate all’edilizia sostenibile per il nuovo Stadio Nazionale di Varsavia

21/05/2012
DuPont Glass Laminating Solutions annuncia il lancio del nuovo interstrato per vetri di sicurezza
DuPont™ SentryGlas® N-UV l’interstrato ionoplastico per un’elevata trasmissione dei raggi UV

26/04/2012
DuPont, SNCF e RFF presentano la soluzione eco-sostenibile per proteggere il sistema ferroviario

20/02/2012
DuPont azzera scarti industriali e rifiuti inviati in discarica

02/02/2012
Un restauro architettonico unico con DuPont™ Corian®
Architettura innovativa: cura della pelle per una clinica estetica

19/01/2012
DuPont™ lancia in Europa DuPont AirGuard® Smart
La nuova membrana sarà presentata in anteprima a Klimahouse, Bolzano

19/12/2011
DuPont™ per il City Park di Budapest, Ungheria
Il geosintetico Typar® aiuta la rinascita del lago e della pista di pattinaggio

12/12/2011
DuPont™ Corian® protagonista della mostra “DesignLove”
Novantasei progetti di rinomati designer all'asta di beneficenza



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.11.2024
Look of the Games: svelata l’identità visiva di Milano Cortina 2026
27.11.2024
L’Asilo Sant’Elia di Giuseppe Terragni si può salvare
27.11.2024
A Capo Verde l’Eco Villaggio ad energia solare progettato da Ramos Castellano Architects
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2024 - museo nazionale romano - palazzo altemps
Gabriele Basilico. Roma
Mostra fotografica
20/01/2025 - mostra d'oltremare, napoli
Tuttohotel 2025

23/01/2025 - fieramilano (rho)
Milano Home 2025
Seconda edizione
gli altri eventi
DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

DuPont™ Corian®

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

 NEWS CONCORSI
+29.11.2024
Progettare spazi stimolanti e inclusivi per i bambini
+27.11.2024
XIX Premio Architettura di Oderzo: prorogato il termine per l’iscrizione
+26.11.2024
Rome Future Week 2025: call for creatives
+26.11.2024
Ex carcere femminile di Perugia: da luogo di detenzione a simbolo di legalità
+21.11.2024
Premio di architettura ‘Abitare Minimo in Montagna’
tutte le news concorsi +

interno_ADA_discover the winner
interno_ADA_discover the winner
Cucine Monoblocco_ Nuovo Catalogo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata