30/04/2012 -
Bonaldo al
Salone del Mobile 2012, che si è appena concluso, ha approfondito e sperimentato l'incontro tra lo
stile e il
design con diversi materiali, colori ed elementi: il risultato è la massima espressione di una sensibilità armonica, funzionale e raffinata, declinata in divani, letti, complementi d'arredo, tavoli e sedie dal gusto lineare e minimalista.
È il caso, ad esempio, di
Big Table, il tavolo realizzato dal designer belga
Alain Gilles. Big Table è un ampio tavolo funzionale che unisce l'utilizzo di materiali tradizionali come l’acciaio, il legno e il cristallo con altri come l'acciaio con cui sono realizzate le gambe, tagliate a laser. Dopo essersi aggiudicato il
Good Design Award 2009, ora Big Table torna in auge con una proposta che vede le gambe del tavolo in color grigio antracite e la versione fissa -realizzabile anche su misura-disponibile in rovere tinto grigio antracite e in marmo bianco di Carrara.
Un altro elemento rivisitato e riportato al successo è
Eos, nato originariamente come appendiabiti dalle forme che richiamano uno dei più amati elementi della natura -un fiore-, e ora evoluto in
Eos Lights, oggetto illuminante in versione white con sorgente luminosa a fluorescenza. Non un altro prodotto avrebbe potuto proporsi meglio per questa innovazione, dato che Eos nella mitologia greca è proprio la dea dell'aurora.
Il letto
Amos, morbido e accogliente grazie all'imbottitura di cui sono costituite la base e la testiera, dove è possibile scegliere tra l'eleganza della pelle e la praticità del tessuto sfoderabile. L'elemento estetico qui dominante è il bordino in tessuto che definisce l’intero perimetro del letto: può essere personalizzato nel colore per creare abbinamenti o contrasti con il rivestimento del letto, a seconda del proprio stile.
Per la creazione di un'atmosfera elegante e ovattata c'è anche
Aura, piano d'appoggio e fonte luminosa, perfetto per il centro stanza ma anche per un angolo originale della stanza; Aura viene proposto in particolare nella versione in bianco, con luce LED integrata per sviluppare una sensazione davvero suggestiva.
La semplicità di
Bonaldo al Salone del Mobile passa anche per un elemento funzionale quale
Sunrise, una madia a sviluppo orizzontale con un pratico vano inferiore a giorno: la sua bellezza è nella leggerezza del disegno, nella praticità di un eventuale ripiano aggiuntivo ma anche nei LED integrati per la creazione di un punto luce soft ed emozionante.
Novità esclusiva presentata al Salone del Mobile 2012 da
Bonaldo è stato il divano
Vita, dalle forme semplici e rassicuranti che però nascondono un'ergonomia capace di adattarsi alle esigenze di ciascuno. La massima componibilità diventa così funzionale ma anche esteticamente piacevole, dando al divano una geometria variabile e informale.