09/05/2012 - La capitale della Corea del Sud, Seoul, ospiterà l’ultima realizzazione firmata Bjarke Ingels Group: all’interno di un’area in forte espansione sorgerà il nuovo complesso delle Cross # Towers, un centro multifunzione costituito da due edifici di 204 e 214 metri di altezza che si intersecano in diversi punti, da cui il nome di ‘grattacieli incrociati’.
Il progetto è concepito per rispondere alla duplice esigenza di rispettare il limite di altezza vigente nella città mantenendo allo stesso tempo la superficie calpestabile prevista. Per questa ragione sono state ideate due passerelle orizzontali di collegamento tra i due corpi di fabbrica, disposte a 140 e a 70 metri di altezza.
Il nuovo complesso comprenderà più di 600 alloggi, nonché una pluralità di funzioni sistemate al piano terra, tra cui un asilo nido, una biblioteca e aree collettive, moltiplicando gli spazi destinati alla socialità.
Il futuro grattacielo, dalla geometria insolita, prevede la realizzazione di tetti verdi e vivibili appositamente pensati per le passerelle orizzontali, che saranno arredate con viali alberati pedonali, aree da gioco e spazi comuni, garantendo una soluzione che limita il surriscaldamento durante la stagione estiva.
|