17/07/2012 - Innovativa famiglia di materiali ceramici di ultima generazione, SOTTILE, di Casalgrande Padana, è costituita da lastre in grès porcellanato pienamente vetrificato che si caratterizzano per lo spessore ridotto a soli 4,5 mm.
Progettato e fabbricato in conformità alle normative vigenti in materia di prestazioni tecniche, il grès porcellanato Sottile assicura, sotto molti aspetti, e se impiegato nei contesti adeguati e in modo corretto, le stesse performance dei prodotti a spessore tradizionale, a cui si associano leggerezza, duttilità e versatilità. Ottenute mediante avanzati processi industriali, le lastre Sottile risultano anche facilmente lavorabili nelle operazioni di taglio e foratura.
Sottile è prodotto nelle Serie Pietre di Sardegna e Pietre Etrusche della Linea Pietre Native in lastre di grande formato di cm 45x45, 45x90, 60x60, 60x120 e sottomultipli, abbinabili ai pavimenti delle stesse Serie in spessore tradizionale, rispetto alle quali mantengono identiche caratteristiche estetiche, di calibro e modularità. Pensate principalmente per un utilizzo soprattutto nelle ristrutturazioni, per semplificare e razionalizzare le operazioni di rivestimento di pavimenti e pareti senza rimuovere i materiali preesistenti, le lastre Sottile estendono l’ambito applicativo a tutte le tipologie di intervento dove siano richieste leggerezza e spessori contenuti. Dal residenziale al commerciale, al terziario, questi componenti ceramici sono in grado di fornire soluzioni progettuali inedite, non solo sul piano funzionale o delle prestazioni tecniche, ma anche a livello compositivo.
Trattate e lavorate a livello estetico e del design come le normali lastre in grès porcellanato Casalgrande Padana, le lastre Sottile, oltre a coordinarsi con gli altri elementi delle stesse Serie, possono rivestire pareti, superfici a geometria complessa, volumi architettonici, divisori; allo stesso modo possono essere utilizzate come piani di finitura per postazioni operative, tavoli, cucine e bagni.
Un ulteriore campo applicativo di estremo interesse riguarda l’utilizzo in esterno, dove le lastre Sottile offrono al progettista innovative soluzioni architettoniche e tecnologiche nel rivestimento di facciata di edifici di nuova costruzione o da riqualificare, sia con posa a colla su supporto tradizionale che nelle applicazioni a cappotto.
Leggerezza e adattabilità ne favoriscono, inoltre, l’utilizzo nel settore nautico per gli allestimenti di grandi navi crociera e prestigiose imbarcazioni da diporto. Sottile si distingue anche sul piano ecologico come prodotto a ridotto impatto ambientale, grazie al minore utilizzo di materie prime e risorse energetiche per la produzione, e nello smaltimento.
Casalgrande Padana su Archiproducts.com
|