02/04/2013 -
Zilio A&C, storica aziende appartenente al Distretto della Sedia di Manzano, sarà presente alla 52esima edizione del
Salone Internazionale del Mobile con alcune importani novita:
collezione Nico,
collezione Seleri e
collezione Maru & Naga.
Il design essenziale e pulito, i materiali utilizzati e la cura meticolosa dei dettagli di costruzione rappresentano il marchio distintivo della collezione. Siano essi d’uso domestico quotidiano o per il settore contract, il risultato è una gamma di mobili che trasmette uno stile senza tempo. Quest’anno, si aggiunge alla gamma la nuova collezione
Seleri, inoltre vengono inseriti nuovi elementi nella collezione
Nico già nota al pubblico. Dopo il successo degli appendiabiti Tra, disegnato da Tomoko Azumi e Totem Woodstock creato da David Dolcini, la Zilio A&C, quest’anno, desiderosa di attrarre un mercato sempre più ampio, amplia la sua gamma di complementi d’arredo con la collezione
Maru & Naga.
Tomoko Azumi e
Zilio A&C presentano lo sgabello, la poltrona lounge ed il tavolo da caffè, ultimi arrivati della famiglia
Nico, composta già da sedia impilabile, poltrona e tavolo da cui ereditano l’aspetto familiare ed il suggestivo materiale di cui sono fatti. Sono disponibili in frassino naturale o tinto. La
poltrona lounge Nico è disponibile con o senza sedile e schienale imbottiti. Il
tavolo da caffè Nico viene fornito in due diverse misure ed il piano in vari colori e finiture. Tutti gli articoli sono adatti sia per il settore contract che per quello residenziale.
Tomoko Azumi è una delle collaboratrici storiche di Zilio A&C; il suo
appendiabiti Tra ed il suo “stander”
Tra-ra sono tra i più venduti dall’azienda. Dopo la sua formazione da architetto in Giappone, Tomoko Azumi ottenne il Master in Furniture Design presso il Royal College of Art di Londra dove si trasferì nel 1991. Ha lavorato con un’ampia clientela internazionale sviluppando prodotti e creando spazi per la vendita, per uffici ed esposizioni. Le sue opere si trovano in numerose gallerie nel Regno Unito ed all’estero, tra cui il Victoria and Albert Museum di Londra ed il Stedelijk Museum di Amsterdam.
Seleri è una collezione di sedie e sgabelli compatti e leggeri, frutto di una nuova collaborazione con lo
Studio di Design Metsen. Traendo ispirazione dallo spirito e qualità duratura della British Utility Furniture degli anni ’40, con Seleri, Metsen concepisce delle classiche e pratiche sedie in legno. Le strutture vengono mantenute semplici ed efficienti grazie alla sezione delle gambe che ricorda quella di un gambo di sedano che le rende visivamente robuste ma aggraziate allo stesso tempo, a seconda dell’angolazione da cui vengono osservate. Le
sedie e gli
sgabelli sono progettati per l’uso quotidiano nel settore del contract ma si adattano perfettamente anche all’ambiente residenziale. La collezione Seleri sarà disponibile in rovere e faggio tinto o laccato.
Mentsen è uno studio di design con base a Londra gestito in partnership dal product designer Yasuyuki Sakurai e dalla communication designer Risa Sano. Fondato nel 2011, lo studio ha già lavorato per una numerosa clientela e diversi progetti sia nel campo della comunicazione visiva che nella direzione artistica, nelle fiere, nell’arredamento e nel product design. Mentsen cura anche l’immagine e la comunicazione per la Zilio A&C dal 2012, sincronizzando la qualità e l’approccio al prodotto con il suo modo di essere rappresentato.
Maru & Naga è una collezione di
vassoi in legno d’acero belli e funzionali. Raccontano la gioia dei rituali quotidiani quali preparare, servire o presentare cibi e bevande o, semplicemente, esporre ed incorniciare un oggetto. Realizzati in massello d’acero non trattato, ogni pezzo sviluppa il proprio carattere attraverso l’uso ed il tempo. Segni e macchie fanno parte della storia e personalità di ogni vassoio. Maru & Naga sono disponibili tondi o rettangolari in quattro diverse misure.
Simon Kämpfer è un di product e interior designer che risiede a Londra. Originario della Svizzera, ha studiato design applicato alla ceramica presso la scuola di Belle Arti di Berna prima di conseguire la seconda laurea alla Design Academy Eindhoven nel 2006. Prima di affermarsi come designer indipendente nel 2011, ha lavorato presso Studioilse di Ilse Crawford a Londra. Sotto la direzione di Ilse Crawford, è stato responsabile della progettazione di collezioni d’illuminazione, mobili e oggetti per la casa vincitori di diversi premi. Oggi, Kämpfer lavora su progetti propri e come freelance per diversi studi di progettazione e aziende affermati.
Zilio A&C al Salone Internazionale del Mobile 2013
Padiglione 10, Stand C24
Zilio Aldo & C. su Archiproducts.com