29/07/2013 - Il progetto del Social Housing "CasaNova" a Bolzano, di CDM Architetti Associati, nasce da un concorso bandito dall’Istituto per l’Edilizia Sociale della Provincia di Bolzano sulla base di un Piano di Attuazione per l’espansione residenziale per far fronte al fabbisogno di edilizia sociale attraverso un modello insediativo di eccellenza, riconoscibile nel contesto periferico.
Il Piano prevedeva, nella periferia ovest di Bolzano, ai piedi del castello Firmiano, la creazione di un insieme di isolati, i “castelli”, costituiti da 3-4 edifici disposti intorno ad una corte aperta alberata.
Metabolizzando i numerosi vincoli del Piano, l’edificio accentua l’unitarietà del lotto lavorando sul concetto di isolato, letto non più come una serie di edifici posati su una piastra attorno alla corte centrale, ma come un unico grande “elemento architettonico” nel quale effettuano operazioni di “sottrazione”. Questa interpretazione porta a considerare di natura diversa tutte le superfici esterne rispetto alle superfici interne, non oggetto delle operazioni di sottrazione dal volume originario.
Architettonicamente, questa caratteristica viene espressa nel progetto con soluzioni differenti per le aperture nei prospetti esterni, rispetto ai prospetti interni affacciati verso lo spazio della corte, sottolineando così la diversa natura e valenza dell’affaccio.
La volontà di accentuare l’unitarietà dell’intervento porta all’individuazione di un unico registro compositivo di facciata all’interno del quale si introducono le diverse aperture. Questa soluzione consente l’inserimento di ritmi di finestre diverse alloggio per alloggio, oltre alla possibilità di introdurre elementi di eccezione in corrispondenza di specifiche situazioni planimetriche (verande, logge) mantenendo omogeneità su tutti i prospetti.
Per meglio cogliere l’insieme come unico elemento architettonico, sfruttando la possibilità offerta dai vincoli del Piano di Attuazione di avere un unico piano di collimazione delle coperture, il progetto considera l’insieme delle coperture come il quinto prospetto degli edifici, utilizzando lo stesso materiale di rivestimento delle facciate. L’edificio, in classe energetica CasaClima A, è interamente rivestito in pannelli di cemento fibro-rinforzato (GRC).
|