CIELO, Le Giare
01/10/2013 - CIELO - realtà produttiva di eccellenza in cui il recupero della tradizione manifatturiera italiana, unito alla più avanzata ricerca tecnologica, dà vita a collezioni di design per il bagno contemporaneo che racchiudono in sé l'unicità del fatto a mano - ha partecipato con la vasca Le Giare alla mostra “L’Uomo, la Bellezza, il Lavoro. I volti, le storie, le realizzazioni di un’Italia viva” curata da FederlegnoArredo in occasione del Meeting di Rimini svoltosi dal 18 al 24 agosto scorsi.
Tesa a testimoniare il dinamismo di un comparto come quello dell’arredo, sempre attivo nonostante la difficile contingenza, la presenza di FederlegnoArredo ha spinto a riflettere sui temi del lavoro e dell’impresa, intesi non solo dal punto di vista economico e sociale, ma come momenti di realizzazione dell’uomo e della sua capacità creativa, attraverso un ricco programma di incontri e iniziative. In questo contesto, un focus particolare è stato riservato al Bonus Mobili in vigore fino al 31 dicembre 2013 e ai dettagli del decreto legge n. 63/2013.
La vasca Le Giare firmata da Claudio Silvestrin è stata esposta in uno dei due moduli abitativi arredati con prodotti di importanti aziende del comparto che hanno dato vita ad un percorso guidato nell’eccellenza del design Made in Italy, valorizzando il saper fare italiano come sinonimo di innovazione, ricerca e uso intelligente delle risorse.
Realizzata in Livintech, questa grande vasca ovale (190 x 122 cm le misure del modello più piccolo) è un prodotto inedito, una vera e propria scultura dalle forme naturali e armoniose, che trova la sua migliore collocazione a centro stanza. Il suo design è frutto di un’equilibrata fusione tra libertà formale e rispetto delle esigenze funzionali. In continuità con tutti gli altri elementi della collezione - lavabi da appoggio, sospesi e freestanding, sanitari sospesi e a terra, orinatoi, tutti in ceramica 100% Made in Italy di altissima qualità, oltre ad uno specchio -, le sue curve asimmetriche e gli spessori pronunciati si espandono generosamente, trasformando il momento del bagno in un’esperienza suggestiva.
Frutto di un’accurata ricerca progettuale e di un approccio innovativo alla scelta dei materiali e ai processi produttivi, la collezione Le Giare è stata premiata da prestigiosi riconoscimenti internazionali: dal Good Design Award 2012 che fa seguito alla nomina per il German Design Award 2013, all’inserimento nell’ADI Design Index 2012 fino al conseguimento del Red Dot Award: Product Design 2012.
Ceramica Cielo su Archiproducts.com
|