14/10/2013 - Ha aperto i battenti lo scorso 4 ottobre il nuovo Library & Learning Center, firmato dallo studio di Zaha Hadid per il WU Campus di Vienna. Destinato a diventare nuovo polo del Campus universitario l’edificio è stato commentato così da Christoph Badelt, rettore della University of Economics & Business:
“Non si tratta di una semplice una biblioteca, si tratta, di uno spazio per la ricerca, per il lavoro e per il relax, un luogo di comunicazione e un nodo di transito. Con la sua architettura mozzafiato Zaha Hadid riesca a fondere tutte le funzioni chiave del progetto in modo meraviglioso. Interpretando alla perfezione questa nuova idea di ‘università’”.
L’edificio, dall’impianto asimmetrico, occupa un’area di oltre 41.000 metri quadrati e ospita al suo interno un laboratorio linguistico, seminari, uffici amministrativi, sale per eventi, un centro studentesco, un book shop e una caffetteria.
La costruzione, che si sviluppa su 5 livelli fuori terra, è composta da due volumi principali sovrapposti e incastrati: il corpo più alto si caratterizza per una copertura a sbalzo con testa vetrata che fronteggia il Prater Park. Per la realizzazione delle facciate sono stati impiegati elementi in cemento fibro-rinforzato verniciato, che si interrompono in corrispondenza dei tagli delle aperture vetrate.
Al disegno lineare e squadrato dei prospetti si contrappone lo spazio ‘fluido’ interno, dominato dalla grande hall d’ingresso, il Forum, concepito come piazza centrale e come area di ricevimento dell’intero complesso universitario. Gli ultimi due livelli, quelli con la vista sul parco verde, sono interamente adibiti a biblioteca. I livelli sottostanti sono, invece, destinati a contenere i servizi complementari allo studio e alla ricerca.
Zaha Hadid, confermando il suo amore per la città di Vienna, ha affermato già in fase di progettazione che: “In quanto centro per la ricerca, il LLC diventerà un forum per lo scambio di idee”.
|