17/02/2014 - The Wing è un’ambizioso progetto illuminotecnico realizzato interamente su misura da Fabbian Illuminazione. Si tratta di una vera e propria scultura di vetro e luce disegnata dal celebre studio di architettura Norman Foster + Partners di Londra e posizionata all’interno dell’aeroporto di Hong Kong, nella vip lounge della compagnia aerea Cathay Pacific.
The Wing è un concentrato di tecnologia ed illuminazione, precisione e cura del dettaglio completamente made in Italy. La lampada The Wing è formata da 30 lame di vetro extrachiaro allestite su una lunghezza di 6 metri e slanciate per 3,2 metri di altezza. Sono decorate da cesellature che, illuminate dalle sorgenti led nascoste nella base, creano un effetto mozzafiato. Le lame sono state realizzate con quattro diverse finiture, che si distinguono per il taglio del vetro, lo spessore, l’inclinazione e il grado di satinatura applicato. Tutti i dettagli sono stati ben studiati per evitare fenomeni di rifrazione o diminuzione della luce. La lampada pesa 8500 kg: è un enorme carico concentrato su un pavimento aeroportuale che ha un limite di peso e di resistenza. Si è dovuto studiare come fare una base che sostenesse un peso ragguardevole, che contenesse i dispositivi di illuminazione, che permettesse di intervenire agevolmente e rapidamente per la loro manutenzione e fosse facile da trasportare, assicurando, oltretutto, anche un ottimo risultato estetico.
Le lame di vetro sono state fissate alla base mediante un sistema a pressione che garantisce all’intera struttura stabilità e resistenza, senza usare bulloni né viti, così da annullare rifrazioni nel fascio continuo di luce. Oltre a sostenere l’intera opera, la base ospita al suo interno tutti gli impianti di illuminazione, costituiti da tanti piccoli elementi che devono poter essere sostituiti, regolati o aggiornati. Per ottenere ciò, è stato sviluppato un esclusivo sistema di 15 carrelli modulari, che scorrono al suo interno, dove sono state alloggiate anche 2 ventole di raffreddamento per mantenere sempre una temperatura adeguata di funzionamento.
Si tratta di elementi completamente autonomi gli uni dagli altri, che racchiudono al loro interno: cavi, impiantistica e corpi illuminanti. Se qualcosa si rompe, sarà sufficiente sostituire il singolo pezzo del carrello. La base è completamente nascosta a filo pavimento ed è ricoperta, all’interno, da una lastra in alluminio lucido scuro, per ottenere un elegante effetto finale che armonizza con la pavimentazione in marmo nero di Carrara. La luce: l’obiettivo era ottenere una fascio verticale continuo di luce, a due condizioni: il fascio doveva provenire dal basso e doveva illuminare tutta la la lama di vetro, senza investire direttamente la sommità della struttura e senza oltrepassarla.
Si è pensato quindi ad un sistema di illuminazione a led contenuto nei carrelli che scorrono nel vano tecnico. Ai piedi di ogni lama sono stati installati 5 led, per una potenza di 15W totali. Sono stati utilizzati led ad alta efficienza (Cree) con una lente ad angolo molto stretto e una tonalità colore di 5700K (tendenzialmente fredda). Il driver utilizzato ha la possibilità di dimmerare la luce da 0-100%, a seconda delle esigenze ambientali. La lampada è racchiusa da una struttura esterna, formata interamente da lastre in vetro stratificato e fissate alla base di acciaio. I vetri sono stati studiati per reggere a pressioni e forti impatti frontali, mantenendo tuttavia una struttura esile. Fabbian non ha costruito solo una lampada, ma un oggetto di design. Una maestosa struttura di cristallo, impreziosita da un fascio di luce che ne esalta la trasparenza e la lucentezza.
Fabbian su ARCHIPRODUCTS
|