09/05/2003 – Napoli. Giovanni Di Domenico, Eisenman Architects, Alberto Ferlenga, Zaha Hadid Architects, KHRAS Arkitekter, MSGSSS Justo Solsona, Diaz Del Bo, OMA-Rem Koolhaas, Dominique Perrault Architect, Efisio Pitzalis, Luigi Snozzi: questi i dieci nomi scelti dalla giuria e invitati a partecipare alla seconda fase del concorso e a sviluppare il progetto preliminare della nuova stazione.
Il progetto vincitore, cui andrà un premio di 200 mila euro, verrà selezionato a ottobre 2003, in base alla qualità dell’opera, alla sua funzionalità e ai tempi e ai costi di realizzazione.
La nuova stazione di Afragola dovrà entrare in funzione nel 2008, avrà un costo intorno ai 61 milioni di euro ed occuperà un’area di 20 mila metri quadrati.
Le funzioni di questo nuovo centro di trasporto saranno molteplici: fermata dei treni veloci sulla Roma Napoli, scambio con i treni del trasporto regionale e quelli della Circumvesuviana.
Ma nell’area della stazione è prevista anche la realizzazione di un parco naturalistico tecnologico, centri per la sperimentazione agricola, attrezzature per lo sport e un un grande centro espositivo.
|