14/05/2003 – Roma. Slitta la Consegna. Il consorzio di imprese ha ottenuto la variazione del progetto: hotel da 200 a 600 stanze, appalto da 240 a 400 miliardi (di lire).
Massimiliano Fuksas si è aggiudicato il concorso durante l'anno del Giubileo e il progetto doveva essere consegnato entro il 2004; ora però il costo calcolato per la realizzazione è lievitato: da 240 miliardi di lire si è passati a oltre 400 miliardi. E insieme ai costi varia anche il progetto.
L'appalto è stato vinto dall'impresa De Gennaro di Bari, che ha chiesto delle modifiche che riguardano l'albergo che conterrà la nuvola e la lama verticale dell'hotel.
Nel febbraio dell’anno del Giubileo fu scelto il progetto di Massimiliano Fuksas («La Nuvola»). La prima pietra doveva essere posta alla fine del 2001. Ma l’appalto fu assegnato solo nello scorso autunno. E il contratto vero e proprio tra Eur Spa, il committente, e l’appaltatore, la cui firma era prevista prima il 10 poi il 30 aprile, è «saltato», né si è certi di quando possa essere sottoscritto.
Ora l’Eur SpA vuole garanzie sulla qualità della realizzazione dell’opera, sulla sua ultimazione entro i tempi canonici una volta avviata, e infine sulle capacità finanziarie del costruttore, che peraltro ha al fianco l’Unicredito. L’impresa barese, prima di impegnarsi giuridicamente in un percorso tanto rischioso, intende avere la certezza di un guadagno. Quanto al finanziamento, resta fermo il contributo di sessanta milioni di euro (120 miliardi in lire) dal conto di Roma Capitale: il resto è a carico dei contractors, in applicazione del metodo «project financing». Solo quando L’Eur SpA avrà raggiunto la convinzione di avere ogni garanzia che l’intero affare andrà a buon fine il contratto sarà sottoscritto e si parlerà di «prima pietra».
|