23/05/2014 - Due nuove torri residenziali svettano nello skyline milanese, realizzate nel quartiere di Porta Nuova-Varesine a firma dello studio Arquitectonica di Miami. Si tratta delle torri Solaria e Aria, due strutture all'avanguardia, dalla posizione strategica, nei pressi di Piazza della Repubblica, design innovativo, certificazione LEED e vista mozzafiato.
La torre Solaria si sviluppa su 34 piani, con un'altezza di 143 metri. L'edificio è formato da tre ali separate che si incontrano in un nucleo centrale da cui la luce naturale si irradia in ogni piano. In questo modo ciascun alloggio fruisce di un'esposizione su tre lati, nel pieno rispetto della privacy.
La torre Aria è organizzata su 17 piani e ospita 42 alloggi. Oltre alle unità residenziali, ogni torre dispone di una palestra privata, sala per feste, piscina, spa e di un'area commerciale e per il tempo libero al piano terra gli edifici. Sicurezza e accessibilità sono state una delle priorità di progetto determinando, pertanto, il disegno dei percorsi per le auto e per i pedoni, cui si aggiunge un sofisticato sistema di sorveglianza posto nell'atrio centrale, connesso a un sistema di telecamere a circuito chiuso.
Tutti gli appartamenti dispongono di balconi della profondità di tre metri: una sorta di giardini sospesi dalla disposizione sfalsata, ciascuno ad una distanza pari a due piani dal successivo.
L'apertura dell'area di Porta Nuova-Varesina offre alla città di Milano una superficie di 40.500mq di cui 30.000mq a servizio dei cittadini. Fanno parte di questa nuova enclave anche la Torre Diamante progettata dallo studio Kohn Pederson Fox , la residenza Solea di Caputo Partnership e Le Ville di Porta Nuova dello studio M2P.
|