26/09/2014 - Attraverso strade silenziose che penetrano nei classici terreni terrazzati delle zone collinari del nord Italia si giunge ad un’abitazione addossata alla montagna, ampliata e riqualificata, che rispetta, passando per lo studio di soluzioni ecocompatibili, il territorio che la ospita.
In questo contesto, l’Arch. Rocco Borromini, ha ricercato una forma geometrica classica che integra il nuovo corpo di fabbrica, abbraccia l’esuberanza dei vigneti e valorizza le qualità tattili e visive dei materiali caratterizzati prevalentemente dal rivestimento dell’involucro in pietra a spacco.
Il progetto smaterializza il nuovo intervento facendolo diventare parte integrante del contesto. I tre livelli che definiscono la stereometria della casa sono trattati come tre terrazzamenti in pietra incassati nella roccia, per buona parte coperti di vegetazione e completamente aperti verso la valle tramite grandi vetrate trasparenti, che incorniciate dai profili scorrevoli in alluminio Schüco ASS 77 PD.HI divengono componenti strutturali dinamici che garantiscono comfort e luminosità con un bassissimo impatto ambientale.
La sequenza di questi spazi, scandita dalle aperture in vetro, corrisponde a una progressione graduale che va dalla zona pubblica vera e propria, con al piano terra l’accesso al garage e al primo piano la cucina con l’ampliamento della zona living a quella completamente privata al secondo piano, con la zona notte ed i servizi per la piscina a cui si accede da un ingresso indipendente.
Per valorizzare la visuale panoramica e garantire elevati standard di risparmio energetico (valore di isolamento termico di Uw = 1,4 W/mq K) la committenza ha puntato sui profili in alluminio Schüco, completi di sistema motorizzato integrato all’impianto domotico e con il sistema di allarme.
La preferenza per le soluzioni in alluminio Schüco è coerente con lo stile dell’abitazione, con le scelte di design, funzionalità, comfort operate dalla proprietà rispetto a tutte le componenti dell’edificio. Particolare attenzione è stata data al valore tecnico dello scorrevole panoramico Schüco ASS 77 PD.HI, racchiuso in profili sottilissimi, che assicurano a un tempo la facile manovrabilità del sistema e la massima trasparenza e luminosità della zona pranzo e living, per un ingombro visivo minimo che consente di accogliere nella sua totalità il panorama esterno. E proprio grazie alla sua combinazione unica di design, comfort e funzionalità, il sistema scorrevole Schüco ASS 77 PD.HI è stato premiato con la Medaglia d'Oro iF product design award 2012 e come miglior prodotto red dot design award 2012. Queste soluzioni rendono costante e dinamica la comunicazione tra gli spazi interni ed esterni della casa, migliorando la qualità della vita degli abitanti.
I sistemi in alluminio Schüco nel colore Gris 900: serramenti a battente AWS 65, serramenti scorrevoli ad azionamento meccatronico e-slide ASS 77 PD.HI con formati 7090 mm x 2760 mm e 8770 mm x 2680 mm, porte a battente ADS 65, sistemi per facciata FW 60, sono stati scrupolosamente progettati, realizzati e installati da Mulattieri s.r.l.
SCHUECO INTERNATIONAL ITALIA su Archiproducts.com
|