20/1072014 - A nord di Bressanone, nella Valle d´Isarco, lo studio bergmeisterwolf architekten ha realizzato Villa P, la residenza per un giovane viticoltore, huber andreas.
Ideata come parte integrante del paesaggio di vigneti, la residenza, dai toni scuri come il colore delle uve, asseconda l'andamento della terra coltivata esistente, con i suoi avvallamenti e i suoi muri di pietra naturale, ponendosi in continuità con i terrazzamenti che definiscono il paesaggio.
Grandi spazi, ampie aperture, ma spazi intimi per una residenza che crea una sapiente relazione con il paesaggio. Poichè le vigne restano verdi per circa otto mesi l´anno, durante il periodo invernale, spoglie delle loro foglie, permettono all´edificio, di rivelarsi e alla sua ombra di proiettarsi sui promontori.
Per queste ragioni il progetto si è aggiudicato, nei primi giorni di ottobre, la menzione speciale della XIV edizione del Premio Architettura Città di Oderzo.
|