30/10/2014 - La scultorea scala in rame TECU® Classic forato dall’elegante design è il fulcro di Villa Mallorca, una residenza privata nelle Isole Baleari. L’esclusiva struttura vede il rame TECU®Classic utilizzato in un abbinamento innovativo con pannelli in compensato di legno.
L’intento dell’architetto era quello di realizzare una scalinata imponente in rame forato nel cuore dell’edificio. La struttura si eleva per tre piani e crea un collegamento visivo con i pannelli in rame forato tra l’interno e l’esterno dell’edificio.
Sergey Mishin, l’architetto progettista di San Pietroburgo spiega: “la gabbia metallica abbraccia completamente la casa, da est ad ovest, separando le aree di servizio dagli altri ambienti della residenza. Sul lato nord, la struttura in rame diventa l’intelaiatura per una facciata verde verticale. Sui lati est ed ovest della gabbia metallica si trovano invece gli ambienti più privati. La superficie in rame forato si inserisce nella casa lungo l’atrio a doppia altezza e si unisce alla struttura principale della scalinata. Il disegno sulla parete verde verticale è stato pensato per rispondere al contesto della villa, le aperture più ampie sono localizzate in aree più esposte alla luce solare diurna.”
La sofisticata struttura è realizzata da pannelli in compensato di legno rivestiti in rame TECU® Classic ottenuti mediante l’innovativa tecnica del taglio a getto d’acqua. Sono stati realizzati più di 12000 disegni di foratura sui 200 mq di superficie rivestita in rame. La scalinata splendidamente illuminata senza alcun fissaggio a vista è caratterizzata da una retroilluminazione con particolari fibre ottiche integrate che mettono in evidenza la foratura del pannello composito nei punti strategici, mentre l’illuminazione dall’alto fa risaltare la struttura e i dettagli dei materiali naturali.
KME Italy S.p.A. - ARCHITECTURAL SOLUTIONS su Archiproducts.com
|