20/11/2014 - Fabbian racconta Laminis, il nuovo sistema di illuminazione in vetro, attraverso un suggestivo viaggio realizzato all'interno della Cava Acque, a Grancona, sul fianco est dei colli Berici. Laminis crea grandi effetti scenografici e atmosfere uniche. I suoi vetri vengono realizzati interamente a mano da maestri vetrai che colano il vetro fuso e successivamente lo pressano secondo disegni stabiliti. L’eventuale coloratura avviene spargendo scaglie colorate sul piano di lavoro prima della colata.
“L’oscurità ha molto da raccontare sulla luce. Questo pensiero fisso, che ha accompagnato l’inizio del nostro viaggio, riprende con maggior insistenza quando arriviamo all’ingresso della Cava Acque, a Grancona. È mezzogiorno. Il sole allo zenit ci abbaglia, riflesso sulle bianche lastre di pietra vicentina. Varcata l’imponente soglia, ci ritroviamo immersi nel buio. Scendendo verso il centro della terra l’aria si fa più fredda e umida, il ritmo dei passi rallenta. Un riverbero attira la mia attenzione. Tra i massi geometrici spuntano frammenti di vetro, incastonati nella roccia come gemme preziose. Siamo giunti a destinazione. Abbiamo trovato Laminis"
"Proseguiamo il cammino avvolti da un vapore luminescente, muovendoci in ambienti fuori scala, riportati a misura d’uomo da composizioni di vetro che pendono dal soffitto roccioso come stalattiti cristalline. Ascolto in lontananza, ovattato e tridimensionale, il suono di alcune gocce che cadono formando piccole pozze d’acqua. Man mano che ci addentriamo nel ventre della collina, gli occhi si abituano all’oscurità e scorgo lunghi corridoi e pareti di luce scolpite nella tenera pietra calcarea. Le superfici vitree, finemente decorate, creano rifrazioni luminose che danno vita ad eleganti saloni, come fossero i resti di un’affascinante civiltà perduta. È Laminis, che disegna lo spazio con la luce."
L'eleganza del vetro
Le singole formelle, combinate tra loro come le tessere di un mosaico prezioso, creano strutture luminose poliedriche, che arricchiscono in maniera discreta ogni ambiente aprendo nuovi scenari per qualsiasi progetto architettonico. Questa è la caratteristica principale di Laminis: la naturalezza con cui si sovrappone armonicamente allo spazio esistente, creando infinite trame di luce.
Fabbian su Archiproducts.com
|