27/01/2015 - Da oggi fino a giovedì 29 gennaio lo SpazioSanpa di Milano ospita la mostra '13 Tavoli per il Refettorio Ambrosiano'. Protagonisti i 13 tavoli prodotti da Riva1920 e disegnati da 13 firme del design, coinvolte nell'iniziativa benefica per la realizzazione di un refettorio all’interno delle strutture della parrocchia di San Martino in Greco.
I tredici progetti sono corredati da un testo autografo ed elaborati grafici dell’autore a testimonianza dell'ispirazione che il progetto del Refettorio Ambrosiano ha esercitato su ognuno di loro. Questi i designer coinvolti nell'iniziativa: Mario Bellini, Pierluigi Cerri, Aldo Cibic, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Giulio Iacchetti, Piero Lissoni, Alessandro Mendini, Fabio Novembre, Franco Origoni, Italo Rota, Patricia Urquiola, Terry Dwan.
Il progetto prende le mosse dall'idea per la quale sin dalla Tavola Rotonda al Cenacolo Cristiano, il tavolo ha sempre rivestito un ruolo simbolico di fondamentale importanza, in quanto luogo di incontro, di confronto, di condivisione, di dialogo e ospitalità. L'evento di beneficenza rappresenta anche un'occasione imperdibile per gli appassionati di design, arte e recupero.
Ciascuno dei 13 tavoli è stato prodotto in 5 copie, per un totale di 65 tavoli, che confluiscono nella raccolta fondi in favore del Refettorio, acquistabili sul sito www.refettorioambrosiano.it.
|