07/08/2015 - Le forme minimali del design di Porro si combinano con le lampade firmate da storici designer italiani negli appartamenti campione realizzati per il nuovo complesso di grattacieli di Toranomon Hills, situato nell’omonimo quartiere del distretto di Minato a Tokyo.
All’interno dell’appartamento al 44esimo piano, le forme geometriche pure del tavolo Beam Glass, in cristallo temperato e alluminio lucido, a firma Piero Lissoni, si inseriscono nella luminosa sala da pranzo con il forte impatto visivo dato dalla nitidezza delle superfici e dalla ricchezza degli spessori che lo caratterizzano.
La libreria modulare System di Piero Lissoni, in laccato bianco opaco con anta scorrevole dal profilo Iron, si fonde con l’eleganza e il candore dell’ambiente living arredandolo con la sua presenza forte ed equilibrata.
Dietro al divano la panca Groove di Piero Lissoni in hemlock tinto nero, una pregiata essenza nord americana caratterizzata da una particolare venatura e da una straordinaria sensazione al tatto, costituita da una tavola orizzontale, rialzata su due basi di sostegno inclinate inserite ad incastro.
Nella camera da letto troviamo Modern, il sistema Porro di contenitori e piani d’appoggio, declinato in una composizione con base a terra in avorio opaco e piano sospeso in mongoi. Appoggiato alla parete, lo specchio Reflection di Piero Lissoni con struttura in metallo verniciato bronzo satinato.
Nella zona studio dell’appartamento la consolle Fractal, con cassettiere sospese e piano in vetro retro verniciato bianco, si distingue per la sua struttura essenziale con gambe a L a sezione ridotta in alluminio verniciato bianco. Per l’uso lavorativo può essere inoltre dotato di elemento passacavi ricavato all’interno della sezione della gamba. A completare l’ambiente, sulla parete opposta, la libreria System in eucalipto chiusa da ante battenti con telaio Iron.
Nell’appartamento del 46esimo piano, invece, la zona living accoglie la libreria System caratterizzata da moduli aperti che fungono da vetrina per bicchieri e oggetti decorativi e parti chiuse con funzione di contenimento.
Per la cucina sono stati selezionati gli sgabelli Spindle realizzati in acciaio armonico cromato a sezione ridottissima che conferisce un’estrema leggerezza.
Al centro della sala da pranzo la presenza al contempo scultorea e leggera del tavolo Metallico bianco di Piero Lissoni crea un’atmosfera elegante alla quale contribuisce la particolare finitura superficiale vellutata del tavolo.
Alle sue spalle alla parete Ex-libris, libreria preziosa al tatto e alla vista disegnata da Piero Lissoni, è pensata per riporre ed esporre ricche collezioni. A chiudere la composizione sono montate ante Iron in cristallo trasparente, con profilo in metallo verniciato effetto ferro.
La camera da letto accoglie Shin, letto firmato da Piero Lissoni caratterizzato da un’estetica minimale ma curata in ogni dettaglio, composto da una solida struttura e da morbidi e accoglienti cuscini di testata. Al giroletto in massello di frassino tinto nero si accosta pediera in tubolare d’acciaio satinato.
Ai fianchi del letto, un comodino Truck di Piero Lissoni color grigio sabbia opaco costituito dall’accostamento di due parallelepipedi, di cui il più basso può comodamente scivolare sotto il letto senza rubare spazio e un comodino Offshore in laccato bianco opaco con cassetto anch’esso a firma di Piero Lissoni. Ai piedi del letto il sistema Modern in laccato bianco lucido con ante a ribalta abbina una funzione di contenimento a quella di piano d’appoggio.
Il progetto degli interni è curato da E-Interiors, storico partner di Porro in Giappone: con il suo showroom su 4 piani di 580 mq a Tokyo, si configura come il punto di riferimento dove il pubblico nipponico può trovare la produzione di una delle aziende dell’arredo italiano più amate per il segno essenziale immediatamente identificabile e l’altissima qualità delle proprie proposte progettuali, in perfetta sintonia con la sensibilità per forme, geometrie e colori che contraddistingue questo paese.
Porro su ARCHIPRODUCTS
|