20/08/2015 - Il progetto ss38 di act romegialli a Cosio Valtellino (SO) ha interessato l’ampliamento di un edificio esistente situato in fregio alla strada statale SS38 e adibito ad uso prevalentemente commerciale e con al piano superiore una residenza.
L’ampliamento insiste sulla zona sud del lotto, con l’implemento della superficie commerciale e la realizzazione di una nuova volumetria soprastante che potrà in futuro trovare destinazione d’uso residenziale o terziaria. In occasione dell’ampliamento si è data nuova configurazione complessiva a tutta la volumetria.
Un rivestimento di facciata, realizzato in doghe verticali in materiale ricomposto, oltre che a fungere da protezione all’isolamento sottostante, conferisce all’insieme un senso unitario.
Le parti di vetrina, nuove e ristrutturate, sono state realizzate mediante l’utilizzo di semplici vetrate isolanti accostate e sigillate, sostenute da profili in carpenteria metallica zincata. Tale modalità di realizzazione delle parti finestrate ha permesso di contenere i costi e unificare e minimizzare i materiali impiegati.
Cemento, doghe in legno ricomposto, vetro e acciaio zincato. La scelta dell’utilizzo del legno ricomposto è stata dettata dalla ricerca di un buon compromesso tra risultato architettonico, economicità e durabilità. Al piano superiore, il volume in ampliamento ha configurato tra le parti edificate una grande area a patio protetta dai flussi stradali e dai venti dominanti, ad esclusivo utilizzo della residenza.
|