18/12/2015 - Nella periferia di Sondrio, nell'area compresa fra i capannoni industriali e il torrente omonimo, sorgono le residenze Mallero, progettate dallo studio act romegialli, con: arch. C. Bigi - arch.F. Della Torre - arch. F. Grattirola.
L'intervento prende le mosse dalla richiesta della committenza di edifici distinti: i quattro corpi sono stati disposti in maniera libera nel tentativo di ottenere una nuova centralità rispetto al contesto urbano circostante.
Spiegano i progettisti: "Le palazzine dialogano tra loro con allineamenti, scarti prospettici e prossimità in grado di generare nuovi spazi urbani, percorsi pedonali e affacci sull'intorno più naturale delle sponde del torrente Mallero.
A legare i quattro volumi residenziali è un percorso pedonale interno al lotto, ribassato di 150 cm. rispetto al piano stradale. Tale scarto altimetrico interessa gli spazi comuni interni, gli ingressi e percorsi pedonali alle singole unità, il cortile e il giardino protegge acusticamente i nuovi spazi comuni e conferisce un forte senso di intimità a questi nuovi luoghi. L’andamento delle superfici a prato assecondano questa ricerca di privacy" .
L'organizzazione e l'identità degli alloggi, chiara già in planimetria e in facciata, diventa ulteriormente riconoscibile ai piani alti, dove, procedendo per coppie di edifici, è possibile distinguere la tipologia con attici in duplex e patio interno, e la tipologia con attici dotati di ampie logge a giardino pensile.
|