Dimensione testo |
|
23/02/2016 - Porta la firma di Gaetano Pesce l'idea di proporre alla città di Padova una promenade che colleghi la Torre di Porta Molino alla celebre Cappella degli Scrovegni.
La passeggiata è concepita per fiancheggiare tutto il fiume Bacchiglione, fino alla Cappella, appunto. Così l'architetto racconta come nasce la sua idea:
"La Città di Padova possiede diversi monumenti di rilevante valore artistico. Tra questi, eccelle senza dubbio la Cappella degli Scrovegni: quest’opera di Giotto, con il suo linguaggio pittorico innovativo, segna l’inizio della grande tradizione dell’Arte Occidentale. A Padova vi è un altro straordinario monumento, meno conosciuto al grande pubblico, ma non meno importante. La scoperta che ha avuto luogo al suo interno, infatti, è paragonabile per importanza alla rivoluzione avvenuta con il ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni.
Nella Torre di Ponte Molino Galileo Galilei con il suo lavoro ha ampliato la conoscenza scientifica, rivoluzionando il Sistema Solare, la Fisica e l'Astrologia fino ai nostri giorni.
Come si sa, Galileo trascorse diciotto anni della sua vita a Padova insegnando all’Università, formando una famiglia con la moglie padovana, e lavorando, come si è detto, come scienziato.
Rispetto a chi conosce il ciclo di Giotto, pochi sono quelli che conoscono le vicende di Galilei nella città veneta, e, se da una parte i visitatori della Cappella di Giotto sono da secoli innumerevoli, per il bene economico della città, con un progetto opportuno si potrebbe ottenere lo stesso per la Torre di Ponte Molino. In questo modo Padova potrebbe avere un’ulteriore attrazione mondiale e potremmo dare a questa città e al nostro Paese un beneficio di immagine ed economico straordinari.
Per l’importanza culturale, territoriale, turistica ed economica che il progetto riveste e in visione della valorizzazione del suddetto patrimonio attraverso il recupero integrale del monumento e la creazione ex novo di un sistema di accoglienza e di servizi, ritengo necessaria la partecipazione attiva di soggetti pubblici e privati attivi sul territorio e/o sensibili alla promozione culturale della città".
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|