20/04/2004 - Michael Arad e Peter Walker non sono soli nella realizzazione di “Reflecting Absence”, il progetto per il World Trade Center Memorial.
La Lower Manhattan Development Corporation (LMDC) ha scelto la società newyorkese “Davis Brody Bond LLP” per affiancare i due architetti nella progettazione del Memoriale che sorgerà a Ground Zero.
La Davis Brody Bond LLP è operativa a New York da oltre quarant’anni. La sua reputazione è legata ad una serie di importanti progetti, quali: Lincon center, Brooklyn Botanic Garden, Apollo Theater Foundation, New York Public Library, e Whitney Museum.
La società newyorkese è coinvolta anche in importanti memoriali come il Martin Luther King Jr. Center ad Atlanta ed il Civil Rights Institute a Birmingham, in Alabama.
Da non dimenticare è, inoltre, la sua familiarità con il World Trade Center: un master plan per spazi pubblici previsti nell’area del WTC, che furono realizzati alla vigilia degli attachi terroristici del 1993.
John C. Whitehead, presidente della Lower Manhattan Development Corporation, dichiara: “La complessità del progetto per il memoriale richiede l’intervento di una squadra multifunzionale di professionisti altamente qualificati”.
Non sono mancate critiche alla scelta della LMDC, secondo le quali la società avrebbe affiancato un aiuto nella progettazione di Reflecting Absence per rimediare all’inesperienza dell’architetto israeliano Arad. Ma dalla Davis Brody Bond LLP giungono tempestivamente le smentite: “Michael Arad è un uomo con enormi capacità. E Peter Walker è un celebre architetto paesaggista. Si tratta semplicemente di un progetto molto complesso che richiede un lavoro di squadra”.
Ed infine, la promessa di non interferire nel progetto dei due architetti vincitori della competizione per il memoriale: “Non è la nostra visione, ma la loro. Rispettiamo profondamente il loro ruolo. Sono grandi architetti”.
Altre notizie della redazione di edilportale.com sull'argomento:
Reflecting Absence: il Memoriale che sorgerà a Ground Zero
|