10/05/2004 – Lo scorso martedì è stato inaugurato a Milano il quartier generale della Pirelli & C. Real Estate. Il progetto porta la firma dell’architetto Vittorio Gregotti, il quale si è occupato del piano di trasformazione del polo urbano della Bicocca, l’area riservata al gruppo Pirelli in cui sorge il nuovo edificio.
In occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Spa, Gregotti ha presentato il proprio progetto: un grande cubo di vetro che ospita al centro una torre bianca di 40 metri a forma di cono.
Si tratta della torre di raffreddamento per la produzione di pneumatici, unico elemento salvato del vecchio stabilimento, che costituisce il fulcro del nuovo edificio.
La vecchia torre in calcestruzzo, rinforzata e consolidata, è sostenuta da una serie di pali metallici a vista dipinti di bianco: un cono vuoto completamente bianco inglobato al centro di un’altra figura geometrica, un cubo vetrato per tre lati che si estende su una superficie di 1600 metri quadrati.
La base della torre ospita un auditorium da 350 posti, mentre all’undicesimo piano trova spazio la sala circolare riservata alle future riunioni del consiglio Pirelli RE. Il volume interno della torre distribuisce su tre lati gli uffici, occupati dai dipendenti, che si affacciano a strapiombo, mentre una quarta facciata vetrata è rivolta verso l’edificio storico della “Bicocca degli Arcimboldi”. Quattro impalcati ospitano altre sale riunioni più piccole collegate agli uffici tramite altrettante passerelle scoperte trasparenti.
Sul tetto del cubo, al dodicesimo piano, sorge l’eliporto, mentre al piano terra un garage ospita sino a 260 posti auto.
|