24/05/2016 - Lo studio franco-brasiliano Triptyque Architecture realizza il primo grattacielo ad energia positiva nel cuore di Rio de Janeiro. Si chiama RB12 ed è un edificio alto, sottile e green, che contribuisce alla rivitalizzazione urbana della zona nell’ambito del progetto Porto Maravilha.
Questo nuovo corporate building presenta una serie di soluzioni che ne riducono l’impatto ambientale, tra cui la scenografica facciata bioclimatica, che ottimizza i benefici della luce naturale, combinando un design coraggioso e tecnologie avanzate di sviluppo sostenibile.
RB12 è stato pensato per generare più energia di quanta ne consumi. Oltre all'uso di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, il progetto prevede degli spazi riservati a speciali celle capaci di convertire i gas stradali in energia, soluzione non ancora autorizzata dalle leggi del paese sudamericano.
La vocazione green del grattacielo si riconosce anche nella serie di giardini sospesi, che ritmano il disegno di facciata, e nel tetto verde con palme e aiuole. Risultato della sintesi fra estetica e sostenibilità.
|