25/08/2016 - Diciotto appartamenti residenziali sui pendii del deserto di Ras, Rajasthan, in India. E' il progetto di Sanjay Puri Architects,
nell'ambito di un intervento più ampio di oltre quindici ettari.
L'organizzazione degli alloggi di Studios 18 prende spunto dalla disposizione ordinata delle vecchie città indiane imitrofe e assecondando le strade che attraversano il sito.
I diciotto appartamenti si sviluppano su tre livelli e sono tutti orientati verso nord, nord-est e nord-ovest, per assicurare l'ingresso alla luce naturale, rispondendo al clima arido e caldo con temperature superiori ai 35°C. La ventilazione avviene in modo incocrociato grazie alle aperture incassate e alle terrazze.
I corridoi lineari forniscono un passaggio pedonale coperto, fresco e ventilato tra gli appartamenti senza perdere la vista degli stupendi paesaggi circostanti.
Nel territorio del Rajasthan il colore gioca un ruolo importante nella vita delle persone: la maggior parte delle città, infatti, sono identificate da un colore, che aggiunge valore ad un'identità già riconoscibile.
Per differenziare i volumi e gli spazi distributivi di Studios18 state scelte tonalità di grande impatto visivo, con sfumature più chiare sulle pareti esterne per riflettere il calore dalle superfici, e toni più scuri all’interno per ottenere una sensazione di fresco.
|