29/11/2016 - A Barcellona Oliveras Boix Arquitectes ha curato la trasformazione e l'ampliamento di Alchemika, un'ex fabbrica di plastica, in un nuovo polo multifunzionale, con centro anziani, biblioteca e scuola per l’infanzia.
Il progetto cerca di oltrepassare i limiti del sito e le diversità del programma, prestando particolare attenzione alla creazione di un sistema di spazi di transizione esterni, in continuità con lo spazio pubblico, risolvendo la differenza di altezza tra i due angoli della strada con ingressi separati per le diverse strutture.
La scuola materna è accessibile dalla rampa superiore, mentre l’accesso alla biblioteca si trova nel punto più basso, nell' angolo opposto. Il tetto verde della scuola è fruibile sia dai bambini e sia dagli anziani della casa di riposo.
L'intervento si articola su uno schema di pieni e vuoti disposti paralleli alla facciata, generando un sistema di cortili interni e spazi a doppia altezza che migliorano l’illuminazione e la ventilazione naturale.
La parte inferiore della facciata preesistente è stata perforata per accogliere una grande porta con patio, per migliorarne la visibilità e l’accesso alla biblioteca.
|