03/03/2017 - Il Pritzker Prize 2017, il Nobel dell'Architettura, è stato assegnato per la prima volta a tre architetti contemporaneamente. Si tratta di Rafael Aranda, Carme Pigem y Ramon Vilalta, fondatori dello studio spagnolo RCR Arquitectes. È il secondo premio assegnato a professionisti spagnoli, dopo quello del 1996 di cui fu insignito Rafael Moneo.
La motivazione della Giuria recita: "Viviamo in un mondo globalizzato in cui dobbiamo fare affidamento sulle influenze internazionali, sul commercio, sul dibattito, sulle transazioni, etc. Ma sempre più persone temono che a causa di questa influenza internazionale...perderemo i nostri valori e le arti locali...Rafael Aranda, Carme Pigem e Ramon Vilalta ci dicono che è possibile avere entrambi gli aspetti. Ci aiutano a vedere, nel modo più bello e poetico, che la risposta alla domanda non è 'o...o' e che possiamo, almeno in architettura, aspirare a far coesistere entrambi gli aspetti: le nostre radici saldamente ancorate al suolo e le nostre braccia aperte verso il resto del mondo".
I tre architetti, originari di Olot (Catalunya) dove tutt'ora ha sede lo studio, collaborano da quasi 30 anni, dal 1998, anno di fondazione di RCR Arquitectes.
Il loro lavoro dimostra un impegno senza compromessi verso il luogo e la sua narrativa, per creare spazi che comunicano con i loro contesti. Armonizzando materialità e trasparenza, Aranda, Pigem e Vilalta cercano connessioni tra esterno e interno che creano come risultato un'architettura esperienziale ed emozionale.
Il premio ad RCR Arquitectes è un premio all'architettura intesa come disciplina di collaborazione. I loro lavori variano da spazi pubblici e privati a spazi culturali ed educativi, e sono eccellenti nella loro "capacità di relazionarsi intensamente con la specificità di ogni luogo”.
Fra i progetti più emblematici vi sono il Centro d'Arte La Cuisine Art Center (Nègrepelisse, Francia, 2014), il Soulages Museum in collaborazione con G. Trégouët (Rodez, Francia, 2014), la Row House (Olot, Spagna, 2012), lo spazio pubblico del Teatro La Lira in collaborazione con J. Puigcorbé (Ripoll, Spagna, 2011), Les Cols Restaurant Marquee (Olot, Girona, Spagna, 2011), El Petit Comte Kindergarten in collaboration with J. Puigcorbé (Besalú, Spagna, 2010), Barberí Laboratory (Olot, Spagna, 2008), la Cantina Bell–Lloc (Palamós, Spagna, 2007), Sant Antoni – Joan Oliver Library, Senior Citizen’s Center and Cándida Pérez Gardens (Barcelona, Spagna, 2007) e il Tossol-Basil Athletics Track (Olot, Spagna, 2000).
La cerimonia di consegna del Premio avrà luogo il 20 maggio presso l'Akasaka Palace di Tokyo.
|