Dimensione testo |
|
20/04/2017 - Ideato da Re.rurban Studio, fondatori di Zona Santambrogio Design District, in co-produzione con Killer Kiccen, INHABITS | Milano Design Village ha portato a Parco Sempione, in occasione della Milano Design Week, 5 housing units, italiane e internazionali, che hanno fatto della sostenibilità urbana il loro credo.
Esposti dal 4 al 9 aprile scorsi, prototipi di unità abitative minime sostenibili, o Living Units, progettate da team italiani e internazionali:
- M.A.DI. sistema costruttivo ligneo
- Wunderbugs padiglione interattivo
- Omnia Mobile-Tiny House unità abitativa e abitazione d’emergenza
- SURI unità abitativa d’emergenza
- Living Unit sistema abitativo modulare in legno
INHABITS – Milano Design Village è il nome dell'intero progetto, dedicato al design di tutto il mondo, con padiglioni costituiti da moduli abitativi, realmente utilizzabili, smontabili e trasportabili, spazi espositivi dedicati ai design brand e designer autoproduttori. Con occhi puntati anche sugli elementi di arredo urbano e sulle installazioni legate la mondo della sostenibilità e del design sociale.
M.A.DI. È il prototipo disegnato dall’architetto Renato Vidal, realizzato in Italia da Area Legno.
La sua specificità consiste nella semplice tecnica di montaggio e nell'assenza totale di fondazioni.
Il sistema permette in poche ore di avere una vera casa in classe A, polifunzionale, antisismica, per un uso residenziale, di primo soccorso in caso di calamità naturali, per strutture ricettive, per il tempo libero e per la collettività.
Ideato da OFL Architecture e curato da Francesco Lipari, Wunderbugs è un padiglione interattivo.
Sei ecosistemi interattivi sono monitorati con un controller Arduino e sensori di luminosità, temperatura, prossimità e movimento dai quali vengono tracciati ed estrapolati i principali parametri vitali di piante e insetti che vengono per tramutati in musica.
Omnia Mobile-Tiny House di Studio Dedalo è stata progettata per occupare spazi inutilizzati, come le superfici delle coperture piane e gli spazi residuali del tessuto costruito.
Pensata per comunicare e trasmettere informazioni ed energia con altri edifici simili, l’unità abitativa può essere trasportata e rimossa facilmente, per assolvere velocemente a esigenze legate alle conseguenze di calamità naturali.
SURI (Shelter Units for Rapid Installation) è un alloggio minimo d’emergenza.
Realizzato dalla società spagnola Suricatta System, questa living unit garantisce un alloggio dignitoso, con buone condizioni di abitabilità, comfort e garantendo luce e ventilazione naturale. SURI è autosufficiente dal punto di vista energetico, mediante pannelli solari ed un sistema di raccolta e purificazione dell’acqua piovana.
Living Unit è il frutto di una ricerca iniziata da OFIS, C+C, C28 e AKT II in collaborazione con il contractor Permiz, che hanno realizzato un’unità in legno autoportante, adattabile ad ogni tipo di contesto, condizione climatica e terreno.
L’unità base, da 2 persone, contiene un letto doppio, guardaroba, tavolo e sedie con possibilità di installare un bagno e una piccola cucina.
|
M.A.DI. prototipo disegnato dall’architetto Renato Vidal, realizzato in Italia da Area Legno M.A.DI. prototipo disegnato dall’architetto Renato Vidal, realizzato in Italia da Area Legno SURI (Shelter Units for Rapid Installation) alloggio minimo d’emergenza realizzato da Suricatta System SURI (Shelter Units for Rapid Installation) alloggio minimo d’emergenza realizzato da Suricatta System SURI (Shelter Units for Rapid Installation) alloggio minimo d’emergenza realizzato da Suricatta System SURI (Shelter Units for Rapid Installation) alloggio minimo d’emergenza realizzato da Suricatta System Living Unit, realizzata da OFIS, C+C, C28 e AKT II in collaborazione con Permiz Living Unit, realizzata da OFIS, C+C, C28 e AKT II in collaborazione con Permiz Living Unit, realizzata da OFIS, C+C, C28 e AKT II in collaborazione con Permiz Omnia Mobile-Tiny House di Studio Dedalo Wunderbugs di OFL Architecture, a cura di Francesco Lipari
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|