27/04/2017 - Évreux, Francia. Lo studio Hérault Arnod Architectes ha realizzato qui il nuovo Centro per la Musica Contemporanea (SMAC), composto da due auditorium e studi di registrazione.
Gli ambienti sono connessi fra loro da un elemento 'ponte' che attraversa l’intero edificio, con riferimento all'idea che i visitatori possono scegliere come costruire la propria serata, passando da una parte all’altra del complesso.
Il ponte non è altro che uno spazio che media il rapporto tra interno ed esterno e che, allargandosi, diventa una piazza. Il ponte funge anche da cerniera per le diverse attività: dall’auditorium principale, alla stazione radio locale, dallo studio di registrazione, alla discoteca e alla caffetteria con uno spazio per la musica dal vivo, per poi aprirsi verso sud.
Le sale concerto e gli studi occupano volumi di cemento separati. La forma scultorea dell'edificio è accentuata dal rivestimento opaco e composto da facce triangolari, alcune delle quali di acciaio inox lucido, che riflettono gli alberi vicini.
|