Dimensione testo |
|
04/07/2017 - Lo studio romano modostudio architetti associati conquista la Città di Seoul (Corea) aggiudicandosi il concorso ad inviti 'Sewoonsangga re-structuring citywalk'.
Il progetto prevede il recupero funzionale della zona centrale di Sewoon, nel centro della città, tramite la realizzazione a scala urbana di un’infrastruttura complessa.
Ai 7 studi partecipanti, provenienti da tutto il mondo, era richiesto di progettare un’opera capace di rivitalizzare un’area attualmente interessata da continue trasformazioni. La fase di progettazione dovrebbe concludersi entro l’anno e i lavori avviati nel 2018.
Il Sewoonsangga citywalk è un sistema infrastrutturale, ubicato in un’area coinvolta da un intenso processo di trasformazione, la cui qualità dipende dalla capacità di adattarsi, seguire e attivare i continui cambiamenti dell’ambiente circostante.
L’intenzione del progetto è quella di modificare la passeggiata per trasformarla in un’infrastruttura flessibile, capace di cambiare il suo “comportamento” in base ai bisogni differenti.
modostudio propone un sentiero pedonale continuo che attraversa una grande parte della città e si riserva la possibilità di future espansioni basate sulle future trasformazioni urbane, valutando l’ipotesi di nuova apertura di spazi commerciali verso l’esterno.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|