10/07/2017 - Il progetto dello studio di architettura di Massimo Alvisi e Junko Kirimoto per la Cantina Podernuovo a Palazzone, realizzata per Paolo e Giovanni Bulgari nel 2013 a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, riceve due nuovi importanti premi che testimoniano una spiccata capacità di intervenire in contesti estremamente delicati con una singolare sensibilità verso l’ambiente e il paesaggio.
Si tratta del Premio Architettura Toscana per la migliore nuova realizzazione nel corso degli ultimi 5 anni all’interno della regione. La giuria del premio, composta dallo storico dell’architettura Marco De Michelis, dagli architetti Simone Sfriso, João Luís Carrilho da Graça e Sandy Attia, dal sociologo Guido Borelli, ha riconosciuto nell’opera qualità e soluzioni che rispondono alle sfide, sempre più urgenti, che la progettualità deve saper affrontare nel momento in cui si confronta con il paesaggio.
L’edificio definisce i suoi ambienti in funzione delle esigenze di produzione e trae origine nel paesaggio circostante. Nell’edificio tutto è a vista, dai grandi setti murari alle attrezzature funzionali, alla produzione fino agli impianti meccanici.
La cantina è attraversata da un asse principale che, configurandosi come un cannocchiale visivo, corre tra i due setti centrali per tutta la lunghezza dell’edificio e si apre sui vigneti. L’interno appare come una “sezione aperta” che, grazie alle ampie pareti vetrate, permette di traguardare, da qualunque punto del percorso, tutti gli ambienti della produzione del vino avendo sempre come sfondo il paesaggio toscano.
|