07/09/2017 - Brandon Clifford di Matter Design e Michael Schanbacher di FR|SCH hanno accettato la sfida di progettare una struttura per il gioco, destinata ai più piccoli, su un terreno di quartiere anni '50 a Lexington, Massachussetts.
La struttura è pensata per stimolare l’immaginazione dei bambini – ma anche degli adulti – attraverso il gioco, incoraggiando l’inventiva con spazi tutti da scoprire. Gli elementi verticali raggiungono fino a sei metri di altezza, e si estendono nel paesaggio.
Progettato dallo studio The Architects Collaborative il quartiere Five Fields nasce come un esperimento comunitario.
La stessa comunità ha voluto ravvivare lo spirito sperimentale, commissionando una struttura per i bambini che doveva essere al tempo stesso sicura e divertente.
Gli spazi sono accessibili agli adulti, ma ristretti a tal punto da rallentarne il passaggio, mentre i bambini possono passarci liberamente. Si può accedere a una stessa zona da più punti, per fascia d’età: i più grandi si arrampicano fino in alto, mentre i più piccoli gattonano sotto.
Sono presenti alcuni elementi architettonici archetipici come porte e scale che non portano da nessuna parte, mentre gli accessi sono nascosti sotto volumi sospesi ancorati ad un lato.
|