Dimensione testo |
|
11/01/2005 – Entro la fine del mese avranno inizio negli Emirati Arabi i lavori per la costruzione del Burj Dubai, l’edificio di 160 piani alto più di 800 metri che conquisterà il primo posto fra i grattacieli più alti di tutto il mondo. Il costo per la realizzazione dell’opera è stato stimato pari a 850 milioni di dollari, che saranno finanziati da un gruppo di diverse multinazionali guidato dalla Samsung Electronic Corp.
Il progetto porta la firma degli architetti dello studio di Chicago SOM - Skidmore, Owings & Merrill LLP - già noto per la Sears Tower di Chicago (1974) il cui primato di edificio più alto del mondo è stato superato solo dalle Torri Petronas di Kuala Lumpur nel 1996 e dal TFC 101 di Taiwan (alto 508 metri), la cui inaugurazione è avvenuta lo scorso 31 dicembre.
Il progetto dello studio SOM è risultato vincitore nel 2003 del concorso internazionale indetto da Emaar Properties PJSC di Dubai.
La particolare geometria del Burj Dubai - di chiara ispirazione islamica - ricorda il fiore del deserto, tipico della regione. Influenze storiche ed innovazione tecnologica si fondono facendo del progetto il modello nel Medio Oriente per la città del futuro.
La torre si compone di tre elementi in vetro e calcestruzzo attorno ad un nucleo centrale che salgono verso il cielo come scalini. Un arretramento su ciascun elemento snellisce il corpo dell’edificio man mano che questo continua la sua ascesa. Giunto all’estremità, il cuore della torre emerge come uno stelo d’erba. La base particolarmente larga della torre non consentirà, invece, la formazione di correnti d’aria al suolo causate dai vortici che spesso nascono nelle zone più alte di questo tipo di edifici.
Il Burj Dubai avrà misure sconcertanti: 160 piani per oltre 800 metri di altezza, con una superficie di 500mila metri quadrati che ospiterà uffici, centri commerciali, un hotel di cinque stelle ed appartamenti di lusso. In realtà l’altezza precisa del Burj Dubai sarà nota soltanto al momento della sua realizzazione, per evitare che nel frattempo edifici ancora più alti possano strappare il primato all’ambizioso progetto. I lavori dovrebbero essere ultimati per l’autunno del 2008.
www.burjdubai.com
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|