14/11/2017 - Non è più immaginazione, adesso la biblioteca più grande del mondo esiste e si trova in Cina. A realizzarla lo studio MVRDV in collaborazione con TUPDI (Tianjin Urban Planning and Design Institute).
Con una superficie di 33.700, metri quadrati, questa biblioteca ha libri e scaffali dal pavimento al soffitto. La facciata, interamente in vetro, è scandita da una grande apertura ovale che allude all'organo del sapere per eccellenza, l'occhio.
Nella hall centrale un'enorme sfera dall'aria futuristica accoglie i visitatori.
Progettata in soli 3 anni, la struttura è parte, insieme ad altri 4 edifici, di un imponente complesso culturale che conta tra i suoi architetti Bernard Tschumi Architects, Bing Thom Architects, HH Design e lo studio tedesco GMP.
L'edificio si sviluppa su cinque livelli: nei sotterranei, spazi di servizio e un grande archivio, mentre al piano terra troviamo: aree di lettura dal facile accesso per i bambini e gli anziani; l'ingresso principale e l'accesso al complesso culturale; l’auditorium e gli accessi terrazzati ai piani superiori.
Il primo e il secondo piano ospitano sale di lettura, libri e aree lounge, mentre i due piani comprendono sale riunioni, uffici, sale computer e sale audio.
Le sinuose scaffalature a gradoni fungono non solo da elementi d’arredo, ma anche da scale per accedere ai piani superiori e come posti per sedere, discutere, incontrarsi, camminare e far entrare la luce.
Il progetto, composto da linee curve e privo di angoli, trasforma radicalmente l’archetipo dell’archivio buio, labirintico e spigoloso, proprio grazie al sistema di scaffalature che custodiscono e abbracciano i libri, suggerendo una ritrovata riconciliazione tra uomo e natura.
|