09/03/2005 – Si accendono i riflettori sul mercato immobiliare italiano. Ad inaugurare il nuovo polo fieristico di Milano a Rho-Pero sarà Expo Italia Real Estate, la prima fiera dedicata allo sviluppo del mercato immobiliare italiano.
In programma dal 30 marzo al 2 aprile 2005, il nuovo salone immobiliare giungerà poche settimane dopo il Mipim di Cannes, che dall’8 all’11 marzo mette già in vetrina diversi grandi progetti italiani di riqualificazione urbana. Roma, Verona, Napoli, Torino e Milano tra le città italiane presenti al salone di Cannes con progetti che portano la firma di architetti di fama internazionale quali Fuksas, Koolhaas, Portoghesi, Bellini e Foster.
Su una superficie di 30mila metri quadrati e con numerosi espositori (sino ad oggi 200 circa), Expo Italia Real Estate sarà occasione di un nuovo incontro per progettisti, costruttori, investitori, gestori ed operatori nazionali e d internazionali. Emblematica risulta pertanto la scelta delle sede destinata ad ospitare la manifestazione – il nuovo polo di fiera Mialno a Rho pero - che in Italia rappresenta il successo di un grande progetto immobiliare realizzato in breve tempo e con capitale privato.
“Lo scenario del mercato immobiliare italiano è in rapida evoluzione. Abbiamo dunque creato un evento che è il punto di incontro per investitori, sviluppatori, progettisti, costruttori, gestori e operatori nazionali e internazionali. Un’occasione per conoscere l’offerta di privati, regioni, province, comuni e enti pubblici e verificarne i progetti”. È quanto dichiara Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi., società che organizza la manifestazione.
“La fiera – continua Intiglietta - con i suoi numerosi convegni risponde a una precisa richiesta degli operatori del mercato internazionale che sono alla ricerca di nuove opportunità di investimento e che guardano con rinnovato interesse all’Italia e alle potenzialità del suo patrimonio e del suo territorio”.
La Fiera sarà infatti occasione di numerosi incontri e conferenze istituzionali dedicati ai principali temi del mercato immobiliare; un contributo all’informazione in un momento in cui questo importante comparto dell’economia nazionale vive una fase di crescente sviluppo ed internazionalizzazione.
Ricordiamo, intanto, che Metropolitana Milanese Spa ha bandito la gara da oltre 73 milioni di euro per la progettazione e la realizzazione della fermata ferroviaria di Rho-Pero, in corrispondenza del nuovo polo fieristico del capoluogo lombardo. Sono previsti interventi sulla linea alta capacità Milano-Torino, la risistemazione delle linee esistenti Milano-Domodossola e Milano-Novara, e diverse opere di connessione tra le linee ferroviarie.
Vai alla scheda evento
Per maggiori informazioni
|