Dimensione testo |
|
HIGHGROUND INC.
25/09/2018 - Dopo fallimentari tentativi di farne un museo e una scuola di architettura, The Spiral House, la monumentale villa progettata da Frank Lloyd Wright per suo figlio e sua moglie, è in vendita per 13 milioni di dollari.
Costruita nel 1952, 5,9 acri e una vista meravigliosa su Camelback Mountain, Wright senior progettò personalmente la “David e Gladys Wright House” (dai nomi di suo figlio e sua moglie che amavano definirla il loro “Taj Mahal”) nel quartiere Arcadia di Phoenix, in Arizona.
La particolarità della casa è la struttura stessa che ha la forma di una spirale, ed è per questo comunemente conosciuta come The Spiral House.
Grazie alle sue forme sinuose e organiche che assecondano il movimento del vento, la villa è completamente in simbiosi col paesaggio circostante, posizionandosi nel panorama con armonia.
Questo è uno dei primi esempi dell’interesse di Wright verso lo stile architettonico arrotondato che sarebbe diventato un punto fermo di molti dei suoi progetti più avanti e portato a compimento nel suo celebre Solomon R. Guggenheim Museum di New York.
Alla morte dei proprietari la casa rischiò di essere demolita ma l’attuale proprietario Zach Rawling la salvò acquistandola nel 2012 per 2,4 milioni di dollari. L' intenzione di Rawling era quella di trasformare la struttura in un museo per poi donarla alla Scuola di architettura di Taliesin, ma entrambi i piani non vennero attuati ed ora la casa è sul mercato.
La struttura si sviluppa su 2.300 piedi quadrati ed è composta da tre camere da letto e quattro bagni, una salita a spirale a sbalzo disegna l’accesso alla casa. La proprietà comprende anche una guest house di 360 metri quadrati che è stata recentemente restaurata, al contrario della casa principale che necessita altri interventi.
La proprietà storica, parzialmente ristrutturata, è attualmente quotata per $ 12,95 milioni.
|
HIGHGROUND INC. HIGHGROUND INC. HIGHGROUND INC. HIGHGROUND INC. HIGHGROUND INC.
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|