Dimensione testo |
|
Ph. © A°ke E:son Lindman
27/02/2019 - Situati sulla banchina del lago Munksjön, i due edifici residenziali di cui si compone il Västra Kajen Housing a firma dello studio di architettura Tham & Videgård Arkitekter, composto dai due architetti svedesi Bolle Tham e Martin Videgård, sono basati su una strategia a lungo termine di sostenibilità che si unisce all'estetica.
Piuttosto che una fila di lastre abitative standard, gli appartamenti sono stati incanalati in due grandi unità, due volumi compatti disposti in una posizione privilegiata sia rispetto alla città che rispetto al vicino lago Munksjön.
Le ampie terrazze che circondano gli edifici offrendo a tutti gli appartamenti generosi spazi esterni, sono schermate da una gabbia permeabile in alluminio anodizzato che con le sue forme ad arco alterna viste aperte a viste filtrate oltre a costituire una zona intermedia tra l'intimo interno domestico degli appartamenti e la vasta scala del paesaggio e del contesto urbano esterno circostante.
Gli appartamenti sono disposti attorno ad un atrio in cui visitatori e inquilini possono sostare e intrattenersi. Da qui si snoda il grande corpo scala che funziona anche come preriscaldamento naturale dell'aria fresca, contribuendo così all'efficienza energetica complessiva.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|