17/05/2019 - Planks è la nuova collezione in gres porcellanato effetto legno di Casalgrande Padana, perfetta per le diverse tipologie d’impiego, dalla cucina, al bagno, dalla zona notte a quella living, per rinnovare un pavimento o un rivestimento. Moderna e dinamica, la nuova collezione Planks è disponibile in cinque diverse sfumature cromatiche, da quelle più chiare come il Bianco e il Beige a quelle più scure come il Muschio e il Bruno, fino al Grigio e in listoni di quattro diverse dimensioni con spessore sottile di 6.5 mm.
Planks: perfetta per ogni gusto
I colori caldi e la morbida texture di Planks, si bilanciano in modo armonico sia con ambienti classici che contemporanei e si adattano perfettamente a qualsiasi scelta d’arredamento. I listelli in gres porcellanato effetto legno di Planks possono essere posati in opera in svariati modi in base alla tipologia di arredamento scelto e al gusto personale: si possono realizzare pose ad incastro con listelli di varie dimensioni oppure, per arredamenti dal gusto più etnico, si può optare per l’utilizzo di diverse colorazioni.
Bellezza e resistenza
Tra i prodotti per il pavimento e il rivestimento, il gres porcellanato effetto legno è uno dei materiali di maggiore successo perché unisce le caratteristiche estetiche dei listelli in legno (nodi, segni e calde colorazioni) ai vantaggi tecnici e di resistenza, tipici del gres porcellanato. Il gres porcellanato può essere definito come un prodotto ceramico a pasta compatta (non porosa) e colorata ottenuto per pressatura, dalla mescola di argilla magra e poco refrattaria e feldspati, cotta al forno a temperature estremamente elevate (1200-1400 C°), fino a raggiungere uno stato di vetrificazione non porosa e d’impermeabilità che rende la piastrella completamente idrorepellente e con elevate caratteristiche di resistenza meccanica.
Il termine di origine francese gres indica che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, compatta, da cui deriva l’eccezionale resistenza.
L’aggettivo porcellanato sottolinea la raffinata eleganza che lo caratterizza e deriva dall’utilizzo del caolino, una argilla bianca che viene utilizzata anche per la produzione di porcellana.
Il gres porcellanato di Casalgrande Padana è estremamente performante perché resistente all’urto e all’abrasione, è inassorbente, è inattaccabile da muffe e batteri grazie alla tecnologia Bios Antibacterial, è igienico, facile da posare e pulire e non necessita di manutenzione; è inoltre resistente alle macchie e all’attacco chimico, è un materiale sicuro ed ecologico, è riciclabile, è ignifugo e in caso d’incendio non rilascia sostanze nocive né per l’uomo, né per l’ambiente.
Sensibilità e rispetto per l’ambiente
Protagonista consapevole di una crescita equilibrata, Casalgrande Padana vanta un ciclo all’interno del quale ogni fase di lavorazione è caratterizzata dalla ricerca dell’eccellenza, utilizzando impianti industriali e procedure di politica ambientale ed energetica decisamente orientati alla sostenibilità. Il processo produttivo è a ciclo chiuso: tutti gli scarti di lavorazione, comprese le acque reflue, vengono trattate e riutilizzate. Tramite appositi impianti, vengono riciclate e recuperate completamente tutte le componenti. Le emissioni provenienti dal processo produttivo sono depurate da impianti di abbattimento che sfruttano le migliori tecnologie permettendo di rispettare ampiamente i limiti prefissati di legge. La politica ambientale di Casalgrande Padana è attuata anche attraverso criteri di Green Procurement, per favorire la scelta di fornitori sostenibili, e ridurre gli impatti ambientali a monte delle attività e dei prodotti.
Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS
|