19/06/2020 - È Renzo Piano, Pritzker Prize 1998 e senatore a vita, il vincitore del Premio alla carriera, riconoscimento assegnato nell’ambito del Premio Italiano di Architettura 2020, indetto da Triennale Milano e dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, quest’anno alla sua prima edizione.
L’annuncio è stato dato in diretta ieri, giovedì 18 giugno, da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, e Margherita Guccione, Direttore generale per la creatività contemporanea del MiBACT, in collegamento con Renzo Piano, durante il Festival online Una storia per il futuro, la maratona digitale organizzata dal MAXXI.
La giuria internazionale ha approvato all’unanimità la scelta, “sottolineando l’impegno professionale e civile che ha segnato e continua a segnare la produzione architettonica di Piano e la sua instancabile opera di promozione della qualità e del valore pubblico dell’architettura in tutte le tribune cui ha accesso”.
Il Premio Italiano di Architettura, che avrà cadenza annuale, ha l’obiettivo di promuovere la produzione architettonica di progettisti e autori italiani o attivi in Italia il cui impegno è maggiormente rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.
Oltre al Premio alla carriera a Renzo Piano, saranno premiati il miglior edificio o intervento realizzato negli ultimi 3 anni e il miglior edificio o intervento realizzato da progettisti under 40 negli ultimi 3 anni. Previste inoltre, Menzioni speciali legate a temi specifici della progettazione.
L’annuncio degli altri vincitori e la Cerimonia di premiazione si svolgerà al MAXXI il prossimo 30 giugno, in occasione dell’inaugurazione del progetto YAP Rome at MAXXI 2020. Per Triennale Milano saranno presenti il Presidente Stefano Boeri e il Direttore Artistico Lorenza Baroncelli.
|