Foto Andrea Cherchi
24/06/2020 – La Fondazione Riccardo Catella, incaricata dal Comune di Milano della gestione tecnica e culturale di BAM - Biblioteca degli Alberi Milano – ha inaugurato lo scorso 21 giugno LidoBAM, la “spiaggia verde” che fino al 31 agosto offrirà ai milanesi la possibilità di godersi sole e relax restando immersi nel patrimonio botanico del Parco, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.
LidoBAM, realizzato con Hw-Style e con un portale di ingresso nato da un’idea in collaborazione con lo Studio Gioforma, prevede 80 postazioni: ombrelloni e sdraio sono accessibili tutti i giorni della settimana. Attraverso l’app Portanuova Milano, è possibile prenotare l’intera giornata o una fascia oraria. Ombrelloni e sedute sono posti all’interno di cerchi colorati che permettono di mantenere le giuste distanze e saranno igienizzati a ogni cambio turno.
La Biblioteca degli Alberi è il terzo parco pubblico più grande del centro di Milano, progettato dallo Inside Outside di Petra Blaisse di Amsterdam e realizzato da Coima nell'ambito del progetto urbanistico Porta Nuova.
Un giardino contemporaneo concepito come una biblioteca botanica urbana con un ricchissimo patrimonio vegetale: oltre 100 specie botaniche, 500 alberi a formare 22 foreste circolari e 135.000 piante tra aromatiche, siepi, arbusti, bulbi, rampicanti, piante acquatiche ed erbacee. Ad arricchire questa collezione straordinaria, una serie di frasi botaniche e poetiche disposte sui sentieri che attraversano il parco creando una scacchiera di stanze verdi.
|