Dimensione testo |
|
02/07/2020 - Lo studio olandese MVRDV ha recentemente convertito un ex edificio commerciale a Rotterdam in una villa di ispirazione mediterranea nei colori e nelle forme. Per il progetto di Villa Stardust MVRDV ha infatti preso spunto dai riad, i tipici edifici tradizionali marocchini disposti intorno ad un cortile con giardino.
"I residenti ci hanno chiesto di progettare la villa dopo aver già acquistato l'edificio", ha detto la co-fondatrice di MVRDV Nathalie de Vries. "Pur non essendo dei tecnici hanno comunque compreso il potenziale della struttura".
Il punto di forza del progetto è infatti il patio centrale con giardino in cui è stata inserita anche una vasca, una piccola piscina rivestita da maioliche di un blu intenso. È proprio il vuoto centrale ad assicurare a tutti gli altri ambienti della casa la luce e la ventilazione naturali necessarie per la vivibilità. In più essendo tutta la casa articolata su un unico livello e tutti gli ambienti disposti intorno al patio c'è una continua connessione tra spazi interni ed esterni.
La sostenibilità è stato un tema fondamentale del progetto. Oltre all’utilizzo del patio come elemento di ventilazione naturale, MVRDV ha scelto di riutilizzare materiali di scarto (come le piastrelle in terracotta che pavimentano il patio) piuttosto che impiegarne di nuovi, per un’idea di economia circolare.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|