22/07/2020 - The Aqueduct è una casa unifamiliare situata a Formello, il piccolo comune a nord di Roma dove lo studio Malfona Petrini ha progettato dal 2010 ad oggi un arcipelago di ville unifamiliari.
Questa villa fa riferimento alla casa-atelier per il fabbricatore di botti, progettata da Claude-Nicolas Ledoux nel 1773/1775. Analogamente alla casa di Ledoux – un’architettura parlante modellata come una botte – The Aqueduct è progettata per un costruttore di tunnel e la sua lunga facciata rimanda al ‘mestiere’ del committente.
La facciata a sud della casa è caratterizzata da una serie di pilastri che creano un portico, esteso per tutta la lunghezza dell’abitazione. La facciata corta, invece, è molto stretta e per le sue dimensioni, il materiale e il colore ricorda gli antichi edifici del centro storico delle città. Ma a ben vedere, questa piccola facciata vernacolare non appartiene alla casa ma descrive un piccolo padiglione, usato sia come cucina all’aperto e come spogliatoio della piscina.
Questa piccola costruzione, che domina un’ampia vallata, è un punto di osservazione sul paesaggio, una porzione di campagna popolata solo da greggi di pecore. Una piscina misura la distanza tra la casa, che si estende in lunghezza, e questo piccolo padiglione, collegando idealmente questi due volumi in un unico rettangolo.
|