21/04/2006 – Il Padiglione 2006 della Serpentine Gallery porterà le firme degli architetti Rem Koolhaas - alla guida dell’Office for Metropolitan Architecture (OMA) - e Cecil Balmond - presidente di Arup.
Da giugno a settembre 2006 una calotta gonfiabile dalla forma ovoidale fluttuerà sul prato all’inglese di Kensington Garden a Londra.
La peculiarità della calotta consisterà nella possibilità di sollevarla o abbassarla per scoprire o coprire l’anfiteatro che si trova al di sotto a seconda delle condizioni atmosferiche.
Realizzata in materiale stralucido, la struttura sarà illuminata dall’interno nelle ore notturne.
L’area recintata al di sotto della calotta ospiterà un caffé e spazi per forum televisivi o programmi pubblici.
“Proponiamo – commenta Koolhaas – uno spazio che riesca senza difficoltà a tener insieme gli individui in un dialogo comune ed in una esperienza condivisa”.
La Serpentine Gallery di Londra chiama ogni anno un architetto di fama internazionale per progettare un padiglione temporaneo destinato ad ospitare manifestazioni estive. Giunta ormai alla sua settima edizione, l’iniziativa ha potuto contare negli scorsi anni su figure protagoniste dell’architettura contemporanea:
Álvaro Siza and Eduardo Souto de Moura with Cecil Balmond, Arup, 2005;
MVRDV with Arup, 2004 (unrealised);
Oscar Niemeyer, 2003;
Toyo Ito with Arup, 2002;
Daniel Libeskind with Arup, 2001;
Zaha Hadid, 2000.
“Questi padiglioni – spiega Cecil Balmond – sono la testimonianza di una evoluzione nei materiali e nelle tecnologie strutturali che accendono un dibattito sull’architettura; quest’anno l’esplorazione continua non solo con il materiale e la tecnologia, ma con la definizione stessa di Padiglione”.
www.serpentinegallery.org
www.oma.nl
www.arup.com
|