03/03/2021 - L'edificio oggetto di ampliamento dell’architetto Adolfo Pérez è l'hotel La Posada del Lucero, edificio catalogato nel 1980 come Monumento Storico-Artistico di Carattere Nazionale e Bene di Interesse Culturale, in quanto è l'unica Posada di Siviglia del XVI secolo.
È un edificio molto popolare all'interno della città, poiché ha esercitato la sua funzione di struttura ricettiva sin dalla sua origine e fino ad oggi. Era l'alloggio di Santa Teresa de Jesús e dei Reali, come dimostrano le catene che esistevano all'ingresso.
L’intervento sull'edificio originario è partito dal recupero dell'anima della Posada per riportarla allo splendore del XVI secolo utilizzando gli stessi materiali con cui era stata costruita: malta di calce, legno di noce per le travi e ferro, i tre materiali che definiscono l'edificio in cui l'architettura cinquecentesca dialoga con l'architettura novecentesca come una sorta di passeggiata nella storia.
La previsione di mantenere la stessa destinazione d’uso ricettiva da destinare ad un hotel a quattro stelle, ha previsto i miglioramenti del comfort e dell’abitabilità.
L'ampliamento della Posada del Lucero si traduce come estensione del concetto della tipologia della Posada cinquecentesca. La realizzazione di spazi che si aprono e si chiudono creando ambienti intimi e tranquilli attorno alla variante comune di questa tipologia: il patio e la luce che si riversa su di esso e attraverso le sue gallerie.
Così, attraverso una contrazione dello spazio edificabile esistente, appare una nuova corte, che ospita nuovi locali e servizi e che, a sua volta, rispetta la materialità dell'opera (malta di calce per i rivestimenti, legno di noce per la trave e ferro per gli arredi).
Il nuovo lavoro dà origine a spazi in cui il recupero si integra nel massimo rispetto con l'inserimento di forme e materiali attuali.
Nasce un nuovo patio interno, la cui funzione è quella di illuminare gli ambienti; rivestito da una superficie metallica bianca che si ripiega creando interruzioni, sembra quasi evocare le pieghe del tessuto e riempie di luce lo spazio che contiene.
La stessa matericità si ripete in una nuova terrazza, ad uso ricreativo, che reinventa il concetto di bianco e di luce delle terrazze di Siviglia.
Normalmente, nel modello di casa a patio sivigliana il patio occupa una posizione centrale e predominante. L’intervento recupera l'importanza che aveva in origine questo patio per la casa rendendolo asse vertebrale della stessa.
|