Dimensione testo |
|
07/06/2006 - La Biennale Architettura, che aprirà la decima esposizione il 10 settembre ai Giardini di Castello e all’Arsenale, si appresta ancora una volta ad indicare percorsi, progetti, riflessioni storiche attraverso una disciplina che interseca settori diversi.
Per comprenderne meglio il passato e soprattutto le prospettive future, gli Amici dei Musei e dei Monumenti Veneziani d’intesa con il Centro Culturale Candiani hanno organizzato per venerdì 9 giugno alle ore 18.00 nei locali del centro un incontro con Amerigo Restucci, pro Rettore dell’ IUAV e Consigliere della Biennale, che illustrerà la storia del settore architettura della Biennale attraverso l’analisi delle esposizioni che si sono finora succedute.
L’incontro vuole essere anche l’occasione per una riflessione sulle soluzioni in grado di coniugare qualità progettuale ed esigenze dettate dai milioni di abitanti che caratterizzano le grandi città del mondo. Un interrogativo cui cercherà di rispondere proprio la mostra del 2006 che offrirà anche una campionatura sui diversi modi di costruire nelle città del Mediterraneo del XX secolo, città con radici che hanno un ruolo portatore di messaggi che verranno analizzati storicamente e riproposti nella progettazione odierna guardando in particolare alla pietra come materiale da attualizzare. Architettura quindi, non più come oggetto di design, ma parte fondante dei nuovi paesaggi urbani e territoriali.
L’incontro avrà luogo nella Sala Conferenze del Centro con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Comune di Venezia
Beni e Attività Culturali
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
30174 Venezia Mestre
tel. 041.2386111 - fax 041.2386112
[email protected]
www.comune.venezia.it/candiani
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|