12/06/2006 – Sono iniziati a Dubai i lavori di costruzione della “Infinity Tower”, una torre elicoidale di 75 piani firmata dagli architetti dello studio di Chicago Skidmore, Owings & Merrill; uno dei primi lussuosi quartieri residenziali destinato a sorgere negli Emirati Arabi.
La forma elicoidale che la struttura assume nel suo movimento ascensionale nello skyline della città rappresenta il carattere distintivo della torre, anche definita per questo motivo grattacielo “danzante”. Innalzandosi per complessivi 330 metri di altezza, il grattacielo ruota gradualmente di 90 gradi, mantenendo costanti le dimensioni della pianta.
Il movimento tortuoso che i progettisti dello studio Som hanno immaginato per il nuovo grattacielo, destinato a diventare il nuovo landmark di Dubai Marina, assicurerà a tutti residenti uno straordinario panorama, tutelando al tempo stesso la vista del waterfront dagli edifici adiacenti.
La Infinity Tower accoglierà 456 unità abitative, un centro commerciale coperto al livello della strada, centri conferenze, sale d’attesa, un centro per bambini, un centro sanitario ed una piscina scoperta.
La struttura sarà composta da imponenti e robuste colonne in calcestruzzo rinforzato gettato in opera che avanzeranno gradualmente di livello ad ogni piano, al fine di ottenere il caratteristico movimento elicoidale.
Il nucleo centrale del grattacielo sarà una struttura cilindrica in calcestruzzo che, percorrendo in altezza l’intero edificio, fungerà da spina dorsale.
L’ultimazione dei lavori è attesa per il 2009. Ricordiamo che nello stesso anno è atteso il completamento dei lavori di costruzione del Burj Dubai, un altro progetto che porta la firma dello studio Skidmore, Owings & Merrill. Si tratta di un edificio di 160 piani, alto più di 800 metri, che conquisterà il primo posto fra i grattacieli più alti di tutto il mondo.
|