17/06/2021 - La moderna casa "Box" è stata inserita da Tiago Sousa all’interno delle rovine di un tradizionale edificio rurale di Paredes de Coura, in Portogallo.
Questo progetto di ricostruzione rappresenta il conflitto tra la memoria del passato e l’impulso del vivere contemporaneo; colore, materiali, forma e posizione esplorano l'equilibrio tra l'esistente e la forma aggiunta e, quindi, sottolineano un’intenzionale distinzione tra vecchio e nuovo.
Il volume ha una configurazione singolare, dalla forma rigida e di fattura rustica. È un edificio che si relaziona intimamente con il luogo in cui si trova, una sorta di affascinante “piazza” rurale, anche se non sofisticata.
In questo contesto Tiago Sousa ha proposto un volume nuovo e contemporaneo, con l'intento di suscitare sentimenti contraddittori nell'osservatore. Esplora l'equilibrio e la tensione tra l'esistente e la forma proposta.
Il progetto si configura come un'abitazione unifamiliare su due livelli: il piano inferiore ospita gli spazi comuni tra cui cucina, sala da pranzo e soggiorno, mentre il piano superiore è composto da due camere da letto e un bagno. Posti uno sul prospetto nord e l'altro sul prospetto sud, entrambi gli ambienti sono uguali e simmetrici e rispettano la costante simmetria della pianta.
|